Tempo di lettura: 1min

Wells Fargo: dopo lo scandalo conti fasulli si dimette il ceo

10/13/2016

John Stumpf ha rinunciato alle sue due cariche e alla liquidazione. Sarà sostituito da Tim Sloan e Steven Sanger


Dopo settimane di polemiche e due testimonianze in Congresso sulle violazioni etiche da parte di Wells Fargo, la seconda per market cap negli Stati Uniti dietro a JP Morgan e la terza per asset, il numero uno John Stumpf (nella foto) ha deciso di fare un passo indietro. Il top manager ha rinunciato con effetto immediato e senza liquidazione alle sue due cariche. Sarà sostituito dal direttore generale e operativo Tim Sloan, che assume il ruolo di ceo, e da Steven Sanger, membro del board, nel ruolo di chariman non esecutivo.  

L'authority per la protezione finanziaria dei consumatori ha scoperto che i dipendenti dell'istituto venivano spinti ad aprire conti correnti e carte di credito fantasma, all'insaputa dei clienti, per raggiungere obiettivi di vendita e di bonus: nell'arco di anni, sono stati creati oltre due milioni di conti e carte di credito fasulle. La sua difesa, sostanzialmente di non essersene accorto per tempo, aveva suscitato richieste di dimissioni da parte dei parlamentari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?