Tempo di lettura: 1min

UnipolSai esce dall'Ania: "Serve un esterno alla presidenza"

11/5/2014 | Alessandro Chiatto

La conferma arriva dallo stesso amministratore delegato del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri. La scelta verrà formalizzata nel prossimo cda in calendario il 13 novembre


UnipolSai esce dall'Ania. La conferma arriva dallo stesso amministratore delegato del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri (nella foto), che al Sole24Ore spiega la decisione della società. La scelta verrà formalizzata nel prossimo cda in calendario il 13 novembre.

 

"UnipolSai - spiega l'a.d. - non si riconosce e non si sente rappresentata dal'Ania attuale. Non c'è la volontà dell'associazione di autoriformarsi. Riteniamo che il governo dell'Ania debba essere affidato a personalità autorevoli capaci di interloquire con le autorità italiane e con quelle internazionali, con le istituzioni e i decisori politici e di fare adeguata sintesi fra le diverse anime del settore. Si potrebbe anche pensare di scegliere una figura esterna al mondo assicurativo anche per dare un segnale che l'Ania non è solo sinonimo di difesa di interessi corporativi. Ci piacerebbe un'Ania che sappia proporre, comunicare e farsi ascoltare".

 

Non un'Ania dei grandi gruppi, però: "Rappresentando un gruppo importante sentiamo maggiormente l'esigenza di partecipare a un'Associazione forte nei contenuti e realmente rappresentativa del settore. A tale fine riteniamo necessario un comitato esecutivo con meno persone e più proposte. Come può un organismo esecutivo essere composto da 30 soggetti? E' un'assemblea, non un comitato.". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?