Tempo di lettura: 1min

Carlotta De Franceschi, presidente di Covip

3/9/2015 | Marcella Persola

L'esperta che ha maturato una significativa esperienza nell'investment banking si dice sia una fedelissima del premier.


Carlotta De Franceschi è il nuovo presidente di Covip. La presidenza della authority che vigila sui fondi pensione e sulla previdenza integrativa è andata a una fedelissima del premier Matteo Renzi, così come riporta MF.

De Franceschi lavora da circa un anno nell'entourage del governo, ma seppure con competenze nel mondo finanziario, avendo lavorato per oltre 11 anni nell'investment banking, non sembra avere competenze specifiche in quello assicurativo/previdenziale. Dal 2012 è presidente e Co-Fondatrice di un Think Tank, apolitico ed apartitico, che si prefigge di proporre soluzioni pratiche per migliorare la competitività del Sistema Italia.

De Franceschi si è laureata "con lode" in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi (2000), ha conseguito un MBA a Harvard (2004).

In Covip va a ricoprire il ruolo più importante e sarà fin da subito chiamata a risolvere una questione urgente, ossia il destino di Fonage, il fondo pensione degli agenti di assicurazione, di cui da circa un anno si discute le ipotesi di salvataggio, perché prossimo al default.

 



 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?