Tempo di lettura: 2min

Generali, il migliore utile degli ultimi otto anni

3/18/2016 | Marcella Persola

Il Leone di Trieste ha generato un utile netto di 2,03 miliardi contro i 1,67 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.


Utile netto e dividendo migliore degli ultimi otto anni. Si chiude con questi dati l’esercizio 2015 di Assicurazioni Generali. Il Leone di Trieste ha generato un utile netto di 2,03 miliardi contro i 1,67 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. I risultati sono molto soddisfacenti: le performance operative sono superiori ai livelli pre-crisi, nonostante uno scenario macroeconomico sfidante e un contesto di bassi tassi d’interesse, le iniziative strategiche intraprese dal Gruppo, come evidenzia una nota del gruppo, hanno determinato una forte crescita della produzione, un’ottima redditività operativa e una solidità patrimoniale ulteriormente rafforzata.

 

Il risultato operativo di Gruppo raggiunge i 4,785 miliardi contro i 4,50 miliardi del 2014, in crescita del 6,1%, spinto in particolare dal segmento danni (+8,5%) e grazie ad un risultato vita solido nonostante l’attuale contesto dei mercati finanziari. Il RoE operativo, principale target di redditività, ha di conseguenza raggiunto il 14%, in significativo aumento rispetto al 2014 (13,2%), superando ampiamente l’obiettivo di mantenersi al di sopra del 13%. Sul versante della produzione, il lancio di nuovi prodotti e iniziative di business spingono i premi complessivi a 74,165 miliardi, in crescita del 4,6% (70,43 miliardi): l’incremento è trainato dal segmento Vita e dalla ripresa del Danni. La raccolta Vita cresce a 53,297 miliardi (+6,2%; contro i 49,813 miliardi), grazie al miglioramento di tutte le linee di business e all’ottimo andamento dei principali Paesi di operatività (Italia, Francia, Germania e Paesi CEE). Stabile la nuova produzione in termini di APE a 5,21 miliardi (-0,2%), dove il positivo andamento del business unit linked e puro rischio è compensato da un calo nella produzione di risparmio, registrando un cambiamento del business mix in linea con gli obiettivi della nostra strategia.

 

Il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola (nella foto), ha affermato: “I risultati positivi del bilancio 2015 dimostrano la qualità del piano di turnaround concluso dalla compagnia negli ultimi anni e della strategia avviata l’anno scorso. Risultati che ci consentono di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a € 0,72, superiore del 20% rispetto a quello distribuito nel 2015. E’ il modo migliore per iniziare la nuova fase che si apre con la decisione del board di nominare il nuovo group ceo Philippe Donnet. Si tratta di un riconoscimento importante delle risorse interne di Generali, confermato dalla contestuale nomina del CFO Alberto Minali come direttore generale. Sono manager di vasta esperienza a livello internazionale, con profonda conoscenza del settore, stimati dai mercati e che dimostrano come il Gruppo Generali sia capace di valorizzare i propri talenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?