Tempo di lettura: 1min

Allianz: pronta a cedere portafoglio polizze vita tradizionali

3/31/2016

Secondo l'agenzia Reuters Cinven avrebbe manifestato l'interesse ad acquistare il pacchetto da 4,5 miliardi di euro in prodotti assicurativi che garantiscono un tasso minimo del 2%


I tassi minimi a livelli storici e le nuove regole europee per le compagnie assicurative starebbe spingendo Allianz a vendere una serie di polizze vita italiane garantite. Stando a un'indiscrezione riportata dallìagenzia Reuters, che cita fondi a conoscenza dell'operazione, il colosso assicurativo tedesco avrebbe dato mandato alla banca d'affari americana Goldman Sachs per cedere un portafoglio di 4,5 miliardi di euro di polizze vita che pagano un tasso di interesse minimo del 2%.

L'operazione potrebbe valere 200 milioni di euro e il portafoglio avrebbe attirato l'interesse dell'operatore di private equity Cinven, anche se nessun deal, prosegue l'agenzia al momento è certo. Le polizze vita di ramo I, prodotti molto tutelanti per i risparmiatori, considerando l'elevato assorbimento di capitale richiesto dalle nuove regole di Solvency II, sono prodotti molto onerosi da gestire per le compagnie assicurative. 

​Si tratta di prodotti tradizionali che alla garanzia del capitale (al netto dei costi) associano talvolta un rendimento minimo garantito.  Ecco perché negli ultimi anni le compagnie assicurative stanno diversificando l'offerta spingendo in particolare prodotti a rischio aperto per i risparmiatori come le unit linked.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?