Tempo di lettura: 2min

Generali, i premi calano del 2,1%

7/29/2016 | Marcella Persola

Il semestre si chiude per il Leone di Trieste con un utile netto di 1,26 miliardi


Assicurazioni Generali ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile netto di 1,2 miliardi, in ribasso rispetto ai 1,45 miliardi del primo semestre del 2015. A livello operativo il risultato totale è di 2,48 miliardi in ribasso rispetto ai 2,77 miliardi dello stesso periodo di un anno fa. A perdere terreno è stato sia il ramo vita (passato da un risultato di 1,71 a 1,65 attuale) sia il segmento danni (passato da un risultato di 1,10 a 1,04 miliardi).

Sull'utile e sul risultato, come evidenzia una nota del gruppo, hanno pesato le maggiori svalutazioni e i minori profitti di realizzo frutto di una politica di gestione in linea con la strategia di preservare la redditività in presenza delle attuali condizioni avverse dei mercati finanziari. I premi sono pari a 37 miliardi (-2,1%). Cresce il danni (+1,3%), mentre il segmento Vita (-3,5%) è ancora influenzato dalla volatilità dei mercati finanziari. L'operating ROE annualizzato risulta al 12,9%. Solida la posizione di capitale con Economic Solvency Ratio a 188% e Regulatory Solvency Ratio a 161%.

 

Il group ceo di Generali, Philippe Donnet (nella foto), ha commentato: “I risultati delle performance tecniche del nostro business dei primi sei mesi sono solidi ed incoraggianti, nonostante condizioni di mercato estremamente avverse. Le nostre elevate competenze tecniche e la capacità gestionale ci consentono di fare fronte efficacemente a un periodo caratterizzato da una forte volatilità dei mercati, da bassi tassi di interesse e dalla persistenza di eventi catastrofali. Nel vita, in termini di produzione, abbiamo perseguito la strada della disciplina privilegiando la qualità e la profittabilità, e non solo la crescita nei volumi. L’aumento dei premi nel danni è stato significativo, tenuto conto del contesto altamente competitivo in cui operiamo, e ci consentirà di ribilanciare progressivamente il portafoglio verso questo segmento, nel quale dimostriamo eccellenti livelli di redditività. Questi risultati e il lavoro di tutti i nostri collaboratori nel mondo ci permettono di mantenere l’impegno di offrire ai nostri azionisti una remunerazione in linea con i target di piano”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?