Tempo di lettura: 1min
9/29/2016 | Redazione Advisor
Eurovita Assicurazioni, piattaforma assicurativa Vita indipendente guidata da Andrea Battista (nella foto) ha chiuso il primo semestre 2016 con un utile netto di 11 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, e una raccolta premi pari a 489 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2015 e coerente con le previsioni per l’intero 2016.
Il risultato al 30 giugno 2016, così come evidenzia una nota stampa, è pari a 16,7 milioni di euro ante imposte, rispetto agli 11 milioni del giugno 2015. La variazione è stata determinata dall’incremento di 4,8 milioni di euro del risultato della gestione tecnica (+92%) e dall’incremento di 2,9 milioni di euro del risultato della gestione finanziaria in conto capitale (+31%).
La raccolta premi, invece, si è attestata a 489 milioni di euro, in flessione del 38% rispetto al “picco” di raccolta del semestre corrispondente dell’esercizio precedente. In controtendenza rispetto al mercato, è risultata in crescita la raccolta dei prodotti di Ramo III (+89% rispetto al giugno 2015). La raccolta netta complessiva, pari a 264 milioni di euro, porta le riserve matematiche a 4.750 milioni di euro.
Inoltre è stata ampliata la rete distributiva: da gennaio a giugno i partner collocatori sono aumentati significativamente raggiungendo quota 37, grazie ad accordi con reti di promotori finanziari e banche.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie