Tempo di lettura: 2min

Assicurazioni Generali, l'utile resta stabile

7/31/2014 | Marcella Persola

Il primo semestre si chiude con un utile netto di 1,075 miliardi e un risultato operativo di oltre 2,5 miliardi


Assicurazioni Generali chiude il primo semestre del 2014 con un utile netto di 1,075 miliardi, stabile rispetto ai 1,081 miliardi del primo semestre del 2013. Sul risultato - come evidenzia una nota del gruppo - ha pesato l'effetto one-off delle discounted operations contabilizzate nel semestre, come BSI per 113 milioni.  



Il risultato operativo è stato di oltre i 2,5 miliardi (+9,5%) di cui oltre 1,5 miliardi derivanti dal segmento vita e i restanti dal danni. In questo segmento la compagnia triestina ha segnato la crescita maggiore (+14,8%) grazie all'ottima redditività tecnica. Il patrimonio netto del gruppo si attesta a 22,1 miliardi (+11,9%) rispetto ai 19,8 miliardi del 31 dicembre 2013.

Il group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato: “Questi risultati confermano che Generali è ormai prossima a conseguire in largo anticipo i risultati del piano. Abbiamo già raggiunto i target di Solvency I e Net Free Surplus e siamo prossimi al nostro target di Roe operativo. Con la recente conclusione del processo di dismissioni di asset non-core abbiamo completato il processo di rafforzamento del capitale e siamo nelle condizioni di rilanciare la crescita del Gruppo. I numeri che presentiamo oggi sono il frutto delle iniziative che abbiamo avviato lo scorso anno, che ci hanno permesso di sviluppare prodotti innovativi in grado di attrarre nuovi clienti e investire per crescere su nuovi mercati. Voglio ringraziare tutti i nostri colleghi per il loro impegno che ha reso possibile questi risultati, grazie ai quali ci stiamo avvicinando al completamento di un processo di turnaround estremamente duro e difficile. Ora si apre per Generali una fase nuova: per la prima volta dopo molti anni, il nostro è un Gruppo in grado di guadagnare quote di mercato, generare profitti crescenti e remunerare adeguatamente gli azionisti”.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?