Tempo di lettura: 2min

UBI Banca: utile netto a 117 milioni nel 2015

2/12/2016

Cala il margine di interesse mentre le commissioni nette sono salite del 6%. Messiah dice no al matrimonio con Mps


UBI Banca ha chiuso il 2015 con un utile netto di 116,8 milioni rispetto ad un risultato negativo, a seguito dell’iscrizione di impairment su intangibili, per 725,8 milioni nel 2014. Le commissioni nette sono salite del 6%in un anno  a 1,3 miliardi di euro, mentre cala il margine d'interesse (-10,3% a 1,6 miliardi) a seguito della ricomposizione e della riduzione del portafoglio titoli. La raccolta risulta in crescita del 2,8% a 91,5 miliardi, grazie all’incremento di 3,6 miliardi registrato alla voce conti correnti e depositi.

I crediti deteriorati sia lordi che netti sono in discesa rispettivamente dell’1,6% a 13,4 miliardi e dell’1,9% a 9,7 miliardi. Nel quarto trimestre 2015 il risultano netto risulta in perdita per 45,2 milioni di euro appesantito dai contributi straordinari erogati al Fondo di risoluzione e dal nuovo Piano di incentivi all’esodo. Al netto delle voci non ricorrenti, per la maggior parte concentrate nell’ultima parte dell’anno, il trimestre si è chiuso, per la prima volta dal 2011, con un utile di 19,1 milioni rispetto alla perdita di 28,9 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Il CET1 è al 12,08%.

Doccia fredda per chi ipotizzava nei giorni scorsi un matrimonio con Mps. Parlando della possibilità di un’aggregazione, il consigliere delegato Victor Messiah ha detto che ora “l’unica cosa che ci interessa in questo momento di tempesta dei mercati è di dare la massima dimostrazione della solidità del nostro istituto e la generazione di sinergie al nostro interno. In questo momento non mi sembra un mercato che consenta di defocalizzarsi dalla banca per concentrarsi sull'M&A. Abbiamo fatto i nostri colloqui, abbiamo verificato se c'erano possibilità di questo tipo, queste possibilità a oggi non ci sono”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?