Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo, divisione Insurance in crescita

8/4/2016 | Marcella Persola

Nella prima metà del 2016 il risultato economico è pari a 392 milioni.


La divisione Insurance di Intesa Sanpaolo guidata da Nicola Maria Fioravanti ha chiuso il primo semestre del 2016 con un un risultato netto di 392 milioni contro i 393 milioni del 30 giugno 2015. Se si esclude la plusvalenza per la cessione della quota detenuta da Intesa Sanpaolo Vita nella compagnia Vita cinese Union Life realizzata nel corso del primo semestre del 2015, pari a circa 50 milioni dopo le imposte, l'utile netto risulta in crescita del 14%. Il risultato dell'attività assicurativa segna una crescita del 3,7% arrivando a 675 milioni contro i 651 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.

 

Per quanto riguarda la performance commerciale la nuova produzione Vita segna una flessione del 7,3% passando da 13,66 miliardi a 12,66 miliardi del 30 giugno 2016. Tale andamento è dovuto a una stabilità della raccolta sui prodotti Unit Linked (con una raccolta lorda di 7,78 miliardi al 30 giugno 2016). Un contenimento dell'offerta sui prodotti tradizionali che hanno evidenziato un decremento del 17,8% pari a 1,029 miliardi della raccolta da 5,77 miliardi a 4,74 miliardi nel corso del primo semestre 2016. Un incremento del 40,6% della raccolta sul business previdenziale che passa dai 192,7 milioni ai 271 milioni rilevati a giugno 2016.

 

“La Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo anche in questa prima metà del 2016 dimostra il dinamismo che l’ha sempre contraddistinta nonostante un contesto di mercato complesso”, dichiara Nicola Maria Fioravanti, responsabile della Divisione Insurance del Gruppo Intesa Sanpaolo. “Abbiamo lavorato avendo come riferimento la sostenibilità dei risultati nel tempo e la solidità patrimoniale preparandoci con grande anticipo all’introduzione di Solvency II. Una responsabilità sentita con forza nei confronti di clienti, azionisti e tutti gli stakeholders del Gruppo Intesa Sanpaolo. Abbiamo messo in campo una serie di iniziative importanti, come la ricomposizione del portafoglio Vita a favore di prodotti più performanti per i clienti e più efficienti in termini di assorbimento di capitale e la diversificazione dell’offerta nel ramo danni andando ad affiancare ai prodotti tradizionali (auto e casa), un’offerta dedicata alle PMI e il completamento della gamma dei prodotti per la salute. La Divisione contribuisce con successo all’evoluzione del Gruppo Intesa Sanpaolo verso il modello di business della Wealth Management Company che presenta le prospettive di crescita più attraenti e per noi questo è motivo di grande orgoglio. Tutto questo naturalmente non sarebbe possibile senza il decisivo contributo delle donne e degli uomini della Divisione Insurance, la cui qualità ed eccellenza costituiscono la spinta propulsiva del nostro successo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?