Tempo di lettura: 2min

Generali: calano i premi, ma migliora l'utile nel 2016

3/17/2017

Cresce il segmento Danni (+2,1%), mentre il Vita scende del 6,3% a 49,73 miliardi. Raccolta a 12 miliardi


Il gruppo Generali chiude il 2016 con un utile netto di 2,081 miliardi di euro, in lieve miglioramento (+2,5%) dai 2,030 calo del 2015 e pari. L’incremento dell’utile, si legge in una nota, è stato raggiunto "nonostante i programmati minori profitti di realizzo, frutto di una gestione in linea con la strategia di preservare la futura redditivita e testimonia la qualità del risultato del periodo". I premi complessivi ammontano a 70,5 miliardi, in calo del 3,9% dai 74,16 miliardi del 2015. Cresce il Danni (+2,1%), mentre dil Vita si attesta a 49,73 miliardi (-6,3%). Il risultato operativo di gruppo raggiunge i 4,8 miliardi in crescita dello 0,9% dai 4,8 miliardi del 2015. La raccolta netta supera i 12 miliardi (-18,5%).

“Siamo orgogliosi di questi risultati, ma li consideriamo solo un primo passo nel percorso intrapreso per diventare la migliore compagnia di assicurazione per clienti, agenti, dipendenti e investitori e guardiamo al futuro con fiducia, come un Gruppo indipendente, italiano, a vocazione internazionale” ha commentato il ceo Philippe Donnet (nella foto). Il numero uno del Leone in merito a future acquisizioni ha detto di guardare opportunità se consentiranno di accelerare l'esecuzione del nostro piano e per ora sul tavolo non c’è nulla. Donnet ha definito “favole” i tentativi di scalata (Intesa in promis) di cui si è parlato nelle scorse settimane e ha confermato la sua visione che vede le Generali un gruppo assicurativo “indipendente, italiano e a vocazione internazionale”. Parlando della controllata Banca Generali, Donnet ha detto che è un “asset di grande qualità. Restiamo così, non c’è nessun piano particolare”. Il ceo, durante la conference call con gli analisti, ha detto che attorno a maggio il gruppo "presenterà un forte piano strategico sull'asset management" con l'obiettivo di la base di ricavi da commissioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?