Le news sulle associazioni di professionisti del risparmio gestito riguardano tutte le associazioni di promotori finanziari, private banker e asset manager sia a livello nazionale che internazionale. Di assoluto rilievo per ogni professionista del settore,  le ultime news e i comunicati stampa dalle associazioni di categoria sono fonte indispensabile per comprendere diritti e doveri relativi alla propria professione in ambito finanziario.
Per promotori finanziari e asset manager sono a disposizione le news da Anasf, Assoreti, Ascosim e Assogestioni - a livello nazionale - Efpa, Fecif e Nafop - per essere aggiornati sulle vicende internazionali.
Pensate specificamente per la figura dei private banker sono invece le sezioni dedicate ad Aipb e Acepi.
Per i professionisti del mondo delle assicurazioni invece è a disposizione una rassegna di tutte le news riguardanti l'Ania, mentre per i professionisti bancari sono stati pensati tutti  gli aggiornamenti sull'Abi.
Non meno importante, la sezione su Efama risulta più trasversale a adatta a tutte le categorie professionali del risparmio gestito.

massari3.jpg

21/02/2017

Maria Antonella Massari è il nuovo segretario generale di Aipb

di PierEmilio Gadda

Entrerà in carica il 1 marzo, sostituendo Bruno Zanaboni

logoADvisor.png

21/02/2017

SGR-reti, sarà "MiFID Revolution"

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

Uno dei temi caldi della MiFID II riguarda la product governance. Una novità che determinerà un cambio negli equilibri oggi esistenti tra società di gestione e consulenti finanziari. Ecco come.

ronchetti.png

20/02/2017

Consulenti, banche pronte al contrattacco

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

L'industria delle reti di consulenza finanziaria è molto sana. E i numeri di questi anni lo hanno confermato. Ma le rivali "tradizionali" si stanno muovendo. Vietato abbassare la guardia.

consulentia.png

18/02/2017

Non chiamatele più reti. Nascono le "full bank"

di Francesco D'Arco

La MiFID II pone fine al mondo delle reti così come lo conosciamo. Ma non per lasciare spazio alla consulenza indipendente. Questo uno dei messaggi ereditati da Consulentia 17.

bufi.jpg

17/02/2017

ConsulenTia 2017: oltre 2.500 i partecipanti quest'anno

di Massimo Morici

I lavori hanno visto la presenza di 50 relatori e altrettanti sponsor. Appuntamento al 2018 quando l'industria si sarà già misurata con l'entrata in vigore della MiFID II

consulentia16febbraio.png

16/02/2017

Consulentia 17, i robo-advisor? Sono ancora lontani

di Francesco D'Arco

È questa la convinzione del 43% dei consulenti finanziari che credono, però di poter trovare diversi benefici dall'evoluzione di questi strumenti.

consulentia17.png

16/02/2017

Consulentia 17, le reti scelgono la "non indipendenza"

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

Quando si parla della possibilità di offrire una consulenza indipendente o non indipendente le opinioni di reti e Anasf in parte divergono. Ecco il parere dei vertici di Mediolanum, Fideuram, Azimut, Fineco, BNL-BNP Paribas Life Banker, Widiba.

AIPB-grafico_700x441.jpg

15/02/2017

Il private insurance prende quota nei portafogli

di Stefania Pescarmona

Il 58% della clientela usufruisce di questi servizi e il 60% li considera di un certo rilievo. Lo si apprende dall’indagine di Aipb e GfK

consulentia1.png

15/02/2017

Consulentia 17 lancia la prima sfida: dominare il "caos normale"

di Francesco D'Arco

Dobbiamo sperare che si raggiungano al più presto nuovi equilibri.  È questo il messaggio di fondo trasmesso in occasione dell'evento organizzato da Anasf.

Podio.jpg

14/02/2017

Ecco dove lavorano i "portafoglisti" più ricchi del 2016

di Massimo Morici

Stando ai dati di Assoreti, sono quattro le reti con un patrimonio medio per consulente superiore a 20 milioni di euro

Assoreti.jpg

14/02/2017

Il patrimonio delle reti raggiunge un nuovo record

di Massimo Morici

Le masse in gestione con i prodotti di risparmio gestito si attesta a 342 miliardi di euro (+7,6%). Crescita a due cifre per i prodotti assicurativi, grazie al boom delle unit linked (80 miliardi)

consulentia2017.jpg

14/02/2017

ConsulenTia 2017: al via i lavori. Ecco il programma

di Redazione Advisor

Ha inizio oggi presso l’Auditorium Parco della Musica l’evento targato Anasf, l’associazione nazionale consulenti finanziari guidata dal presidente Maurizio Bufi

Schermata 2017-02-10 a 15.18.08.png

11/02/2017

Consulenti-Remunerazione-Clienti: cercasi "ciclo virtuoso"

di Francesco D'Arco

Oggi ci troviamo al punto di svolta: manca meno di un anno all'entrata in vigore della MiFID II e il tema della remunerazione torna a far discutere. Se ne parla anche a Consulentia 17.

Le ultime da Advisor Professional

Fondi comuni: poche luci e tante ombre nel 2016. Ecco perché

L'industria dei fondi comuni chiude l'anno con una raccolta positiva ma in calo del 70% rispetto al 2015. Boom dei monetari che registrano il picco...

Continua a leggere...