Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF) è l'unica associazione di categoria che rappresenta tutti i consulenti finanziari di tutta Italia e conta oltre 12.000 iscritti.

Anasf è stata fondata nel 1977 dagli operatori allora definiti “consulenti finanziari” con l’obiettivo principale di ottenere il riconoscimento e la tutela della professione mediante la creazione dell’Albo, che è poi stato istituito con la legge n. 1/1991.

L’Associazione svolge attività di rappresentanza, di tutela, di aggiornamento professionale e di informazione, offrendo anche servizi di consulenza specializzata. Anasf sostiene gli interessi della categoria presso Governo, Parlamento italiano ed europeo e Istituzioni e dialoga con le Autorità su tutti gli aspetti di regolamentazione dell'attività dei professionisti iscritti all'Albo. Partecipa inoltre attivamente ad OCF, Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari. 

Da sempre presta anche una forte attenzione ai risparmiatori e alla necessità di favorire una maggiore consapevolezza nelle loro scelte d'investimento e nella gestione dei propri risparmi.

 

Advisor Online aggiorna periodicamente la sezione dedicata ai consulenti finanziari ed anche le notizie riguardo ANASF. Articoli aggiornati e scritti da persone qualificate e aggiornate su tutte le novità, aggiornamenti, cambiamenti legislativi, curiosità, statistiche e interviste a personaggi di spicco.

40967_meialfondopng_medium.png

19/01/2018

Enasarco non è un bancomat

di Francesco D'Arco

Anche per questo "bisogna aver il coraggio di svolgere un’attività «di pulizia» e di riconversione di alcuni investimenti molto problematici e ad alto rischio". Ad affermarlo....

43902_enasarcohpjpg_medium.png

14/12/2017

Enasarco, passa il bilancio. Ma senza unanimità

di Francesco D'Arco

Confermati i voti contrari di Federagenti. Anasf sceglie la via del sostegno. Ora si ragiona sul futuro statuto.

Martano-Germana.jpg

12/12/2017

La rivoluzione MiFID II al centro di ConsulenTIA 2018

di Massimo Morici

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2018 che si terrà dal 6 all'8 febbraio all'Auditorio Parco della Musica di Roma

enasarco.jpg

12/12/2017

Enasarco corteggia Anasf

di Francesco D'Arco

Mercoledì 13 dicembre prevista un'assemblea dei delegati. All'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio, che non avrà l'unanimità, e un revisione dello Statuto che...

Assonova.jpg

21/11/2017

Albo Unico, Assonova verso l'ingresso in OCF come rappresentante degli ex-pf

di Francesco D'Arco

L'associazione legata alla FABI ha avanzato richiesta ufficiale per entrare tra gli associati dell'Organismo che gestisce l'Albo di categoria come rappresentante degli ex-promotori finanziari

Bufi-Maurizio2.jpg

15/11/2017

Bufi (Anasf): "No all'accesso semplificato per i commercialisti in OCF"

di Massimo Morici

Il presidente va giù duro in un tweet contro l'emendamento alla legge di Bilancio che spalanca le porte ai "non addetti ai lavori"

bufi.jpg

03/10/2017

Anasf, pronti a promuovere la MiFID II

di Francesco D'Arco

Il Consiglio Nazionale dell'associazione promuove la direttiva e si dichiara pronto "a sviluppare un’azione continua di chiarimento e divulgazione".

Enasarco-HP-2.jpg

02/10/2017

Enasarco, a rischio la maggioranza del CdA

di Francesco D'Arco

Dopo le lettere inviate ai ministeri per il rispetto della Legge Madia, secondo quanto risulta ad Advisoronline, alcuni membri del consiglio sarebbero pronti a chiedere un consiglio straordinario.

Enasarco-HP-2.jpg

28/09/2017

Enasarco, chiesto un nuovo intervento dei Ministeri

di Francesco D'Arco

Non si placa la polemica intorno all'applicabilità della Legge Madia sulla Fondazione. Un'altra lettera inviata ai Ministeri vigilanti chiede chiarezza.

img_1353.jpg

23/09/2017

La MiFID II e i rischi per la remunerazione

di Francesco D'Arco

Maurizio Bufi (Anasf) ha lanciato l'allarme in occasione dell'evento di Torino. Ma sarà un cambiamento difficile da prevedere e da gestire. Forse i primi effetti li vedremo nel 2019.

DKGMv7wXoAAZChi.jpg

20/09/2017

Consulentia 17, la MiFID II non sarà indolore

di Francesco D'Arco

Non è una rivoluzione. Non deve spaventare i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede. Ma non deve essere sottovalutata. A rischio i margini del settore. Ma i professionisti si dicono pronti a...

Bufi-Maurizio4.jpg

19/09/2017

ConsulenTia sbarca al Lingotto, focus su Mifid II

di Redazione Advisor

Dopo quattro edizioni romane e una nel Nord Est l’evento targato Anasf, raggiunge anche Torino, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 settembre, presso il Centro Congressi Lingotto, in Via Nizza 280.

Anasf.jpg

28/06/2017

ConsulenTia 2017: aperte le iscrizioni per la tappa di Torino

di Massimo Morici

Appuntamento il 19 e 20 settembre al Centro Congressi Lingotto

computer-detail-1243273-1600x1200.jpg

24/06/2017

I robo advisor? Un pericolo da "tenere d'occhio"

di Francesco D'Arco

Anasf, Assoreti e Assogestioni nella risposta alla consultazione della Commissione Europea sul Fintech invitano a non abbassare la guardia quando si parla di "fintech".

Bufi-Maurizio4.jpg

13/06/2017

"MiFID II: non alteriamo norme a difesa del risparmiatore"

di Massimo Morici

Maurizio Bufi, presidente di Anasf, esprime forti perplessità sull'inserimento dell'articolo 30bis nel testo del decreto attuativo della direttiva europea che estende l'offerta fuori sede alle SCF e ai fee-only

Le ultime da Advisor Professional

Investimenti: come aiutare i clienti a scaricarvi le loro paure

La fifa è un tipo particolare di paura. Il professor Legrenzi chiama così tutte quelle forme di paure che non si dovrebbero avere, che sono contro-...

Continua a leggere...