Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF) è l'unica associazione di categoria che rappresenta tutti i consulenti finanziari di tutta Italia e conta oltre 12.000 iscritti.

Anasf è stata fondata nel 1977 dagli operatori allora definiti “consulenti finanziari” con l’obiettivo principale di ottenere il riconoscimento e la tutela della professione mediante la creazione dell’Albo, che è poi stato istituito con la legge n. 1/1991.

L’Associazione svolge attività di rappresentanza, di tutela, di aggiornamento professionale e di informazione, offrendo anche servizi di consulenza specializzata. Anasf sostiene gli interessi della categoria presso Governo, Parlamento italiano ed europeo e Istituzioni e dialoga con le Autorità su tutti gli aspetti di regolamentazione dell'attività dei professionisti iscritti all'Albo. Partecipa inoltre attivamente ad OCF, Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari. 

Da sempre presta anche una forte attenzione ai risparmiatori e alla necessità di favorire una maggiore consapevolezza nelle loro scelte d'investimento e nella gestione dei propri risparmi.

 

Advisor Online aggiorna periodicamente la sezione dedicata ai consulenti finanziari ed anche le notizie riguardo ANASF. Articoli aggiornati e scritti da persone qualificate e aggiornate su tutte le novità, aggiornamenti, cambiamenti legislativi, curiosità, statistiche e interviste a personaggi di spicco.

Anasf.jpg

28/06/2017

ConsulenTia 2017: aperte le iscrizioni per la tappa di Torino

di Massimo Morici

Appuntamento il 19 e 20 settembre al Centro Congressi Lingotto

computer-detail-1243273-1600x1200.jpg

24/06/2017

I robo advisor? Un pericolo da "tenere d'occhio"

di Francesco D'Arco

Anasf, Assoreti e Assogestioni nella risposta alla consultazione della Commissione Europea sul Fintech invitano a non abbassare la guardia quando si parla di "fintech".

Bufi-Maurizio4.jpg

13/06/2017

"MiFID II: non alteriamo norme a difesa del risparmiatore"

di Massimo Morici

Maurizio Bufi, presidente di Anasf, esprime forti perplessità sull'inserimento dell'articolo 30bis nel testo del decreto attuativo della direttiva europea che estende l'offerta fuori sede alle SCF e ai fee-only

Anasf.jpg

31/05/2017

Anasf: è necessaria più formazione su prodotti SRI

di Massimo Morici

È quanto ha evidenziato Gian Franco Giannini Guazzugli durante un'audizione alla Camera

alfonsinomei.png

30/05/2017

Enasarco, tutta la verità sui cf-silenti

di Francesco D'Arco

Alfonsino Mei (Anasf) rivela ad AdvisorOnline i numeri relativi ai cf iscritti alla fondazione. E sul tema investimenti manda un messaggio chiaro: "occorre dare seguito con più rapidità alle decisioni".

40634_anasfjpg_huge.jpg

24/05/2017

Silenti-Enasarco, a rischio 188.000 pensioni

di Francesco D'Arco

Si alza il velo sui numeri che si nascondono dietro al problema più volte sollevato da Anasf. I numeri mostrano una fotografia che non colpisce solo i consulenti finanziari.

martano.png

17/05/2017

Non solo Enasarco nelle sfide di Anasf

di Francesco D'Arco

La conferenza stampa annuale di Anasf è stata l'occasione per fare il punto sui fronti aperti dell'associazione. Tra questi anche l'educazione finanziaria e il ricambio generazionale.

bufi.png

17/05/2017

Anasf, a rischio l'autonomia dell'OCF

di Francesco D'Arco

È questo uno dei nodi critici della bozza di decreto che introduce in Italia la MIFID II. Un decreto "promosso" da Maurizio Bufi ma che presenta alcune anomalie.

Bufi-Maurizio3.jpg

10/05/2017

Bufi (Anasf): "CF, miglior modello distributivo sul mercato"

di Redazione Advisor

Maurizio Bufi commenta i passaggi del discorso annuale al mercato del presidente della Consob, Giuseppe Vegas

Bufi-Maurizio4.jpg

02/05/2017

Consulenti-commercialisti, binomio possibile?

di Maurizio Bufi*

Il presidente dell'Anasf affronta il tema della compatibilità tra figure consulenziali, all’insegna della chiarezza e della tutela del risparmiatore

Marucci-Manlio.jpg

24/02/2017

Enasarco e investimenti: le critiche di Federpromm

di Massimo Morici

Nel mirino di Manlio Marucci le idee esposte nella politica di gestione del patrimonio della Fondazione

meialfondo.png

22/02/2017

Enasarco, novità in arrivo per gli investimenti della fondazione

di Francesco D'Arco

"Vogliamo essere tra i primi a scommettere sulle piccole e medie imprese che hanno la grande chance di diventare protagoniste del mercato". Ad affermarlo il neo-eletto coordinatore della Commissione Investimento Alfonsino Mei.

logoADvisor.png

21/02/2017

SGR-reti, sarà "MiFID Revolution"

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

Uno dei temi caldi della MiFID II riguarda la product governance. Una novità che determinerà un cambio negli equilibri oggi esistenti tra società di gestione e consulenti finanziari. Ecco come.

ronchetti.png

20/02/2017

Consulenti, banche pronte al contrattacco

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

L'industria delle reti di consulenza finanziaria è molto sana. E i numeri di questi anni lo hanno confermato. Ma le rivali "tradizionali" si stanno muovendo. Vietato abbassare la guardia.

consulentia.png

18/02/2017

Non chiamatele più reti. Nascono le "full bank"

di Francesco D'Arco

La MiFID II pone fine al mondo delle reti così come lo conosciamo. Ma non per lasciare spazio alla consulenza indipendente. Questo uno dei messaggi ereditati da Consulentia 17.

Le ultime da Advisor Professional

L’azionario del lusso cresce a braccetto degli Emergenti

In questo commento riguardante il settore del lusso, Scilla Huang Sun, gestore del fondo GAM Multistock – Luxury Brands Equity spiega dove investir...

Continua a leggere...