Associazione Nazionale Promotori Finanziari (ANASF) è l'unica associazione di categoria che rappresenta tutti i promotori finanziari di tutta Italia e conta oltre 12.000 iscritti.

 

ANASF è stata fondata nel 1977 dagli operatori denominati un tempo (consulenti finanziari) con l'obiettivo di ottenere il riconoscimento e la tutela della professione di promotori finanziari attraverso la costituzione di un Albo, che poi è stato istituito con la legge n 1/1991. L'associazione sviluppa la sua azione a seconda delle aree tematiche e assegna a componenti del suo Comitato Esecutivo le varie responsabilità:

- Tutela contrattuale, previdenziale e fiscale;

- Decentramento;

- Evoluzione della professione;

- Estero;

- Formazione e rapporti con l'Università;

- Rapporti con i risparmiatori;

- Marketing e sviluppo associativo.

 

Advisor Online aggiorna periodicamente la sezione dedicata ai promotori finanziari ed anche le notizie riguardo ANASF. Articoli aggiornati e scritti da persone qualificate e aggiornate su tutte le novità, aggiornamenti, cambiamenti legislativi, curiosità, statistiche e interviste a personaggi di spicco.

 

 

40634_anasfjpg_huge.jpg

24/05/2017

Silenti-Enasarco, a rischio 188.000 pensioni

di Francesco D'Arco

Si alza il velo sui numeri che si nascondono dietro al problema più volte sollevato da Anasf. I numeri mostrano una fotografia che non colpisce solo i consulenti finanziari.

martano.png

17/05/2017

Non solo Enasarco nelle sfide di Anasf

di Francesco D'Arco

La conferenza stampa annuale di Anasf è stata l'occasione per fare il punto sui fronti aperti dell'associazione. Tra questi anche l'educazione finanziaria e il ricambio generazionale.

bufi.png

17/05/2017

Anasf, a rischio l'autonomia dell'OCF

di Francesco D'Arco

È questo uno dei nodi critici della bozza di decreto che introduce in Italia la MIFID II. Un decreto "promosso" da Maurizio Bufi ma che presenta alcune anomalie.

Bufi-Maurizio3.jpg

10/05/2017

Bufi (Anasf): "CF, miglior modello distributivo sul mercato"

di Redazione Advisor

Maurizio Bufi commenta i passaggi del discorso annuale al mercato del presidente della Consob, Giuseppe Vegas

Bufi-Maurizio4.jpg

02/05/2017

Consulenti-commercialisti, binomio possibile?

di Maurizio Bufi*

Il presidente dell'Anasf affronta il tema della compatibilità tra figure consulenziali, all’insegna della chiarezza e della tutela del risparmiatore

Marucci-Manlio.jpg

24/02/2017

Enasarco e investimenti: le critiche di Federpromm

di Massimo Morici

Nel mirino di Manlio Marucci le idee esposte nella politica di gestione del patrimonio della Fondazione

meialfondo.png

22/02/2017

Enasarco, novità in arrivo per gli investimenti della fondazione

di Francesco D'Arco

"Vogliamo essere tra i primi a scommettere sulle piccole e medie imprese che hanno la grande chance di diventare protagoniste del mercato". Ad affermarlo il neo-eletto coordinatore della Commissione Investimento Alfonsino Mei.

logoADvisor.png

21/02/2017

SGR-reti, sarà "MiFID Revolution"

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

Uno dei temi caldi della MiFID II riguarda la product governance. Una novità che determinerà un cambio negli equilibri oggi esistenti tra società di gestione e consulenti finanziari. Ecco come.

ronchetti.png

20/02/2017

Consulenti, banche pronte al contrattacco

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

L'industria delle reti di consulenza finanziaria è molto sana. E i numeri di questi anni lo hanno confermato. Ma le rivali "tradizionali" si stanno muovendo. Vietato abbassare la guardia.

consulentia.png

18/02/2017

Non chiamatele più reti. Nascono le "full bank"

di Francesco D'Arco

La MiFID II pone fine al mondo delle reti così come lo conosciamo. Ma non per lasciare spazio alla consulenza indipendente. Questo uno dei messaggi ereditati da Consulentia 17.

bufi.jpg

17/02/2017

ConsulenTia 2017: oltre 2.500 i partecipanti quest'anno

di Massimo Morici

I lavori hanno visto la presenza di 50 relatori e altrettanti sponsor. Appuntamento al 2018 quando l'industria si sarà già misurata con l'entrata in vigore della MiFID II

consulentia16febbraio.png

16/02/2017

Consulentia 17, i robo-advisor? Sono ancora lontani

di Francesco D'Arco

È questa la convinzione del 43% dei consulenti finanziari che credono, però di poter trovare diversi benefici dall'evoluzione di questi strumenti.

consulentia17.png

16/02/2017

Consulentia 17, le reti scelgono la "non indipendenza"

di Francesco D'Arco e Davide Mosca

Quando si parla della possibilità di offrire una consulenza indipendente o non indipendente le opinioni di reti e Anasf in parte divergono. Ecco il parere dei vertici di Mediolanum, Fideuram, Azimut, Fineco, BNL-BNP Paribas Life Banker, Widiba.

consulentia1.png

15/02/2017

Consulentia 17 lancia la prima sfida: dominare il "caos normale"

di Francesco D'Arco

Dobbiamo sperare che si raggiungano al più presto nuovi equilibri.  È questo il messaggio di fondo trasmesso in occasione dell'evento organizzato da Anasf.

consulentia2017.jpg

14/02/2017

ConsulenTia 2017: al via i lavori. Ecco il programma

di Redazione Advisor

Ha inizio oggi presso l’Auditorium Parco della Musica l’evento targato Anasf, l’associazione nazionale consulenti finanziari guidata dal presidente Maurizio Bufi

Le ultime da Advisor Professional

Liquidità in calo: meglio la gestione attiva o passiva?

La tesi espressa da UBS Asset Management nell’Investment Insights di maggio è chiara: rispondere alla domanda: quale scelta di portafoglio dev’esse...

Continua a leggere...