Tempo di lettura: 2min

Elezioni Enasarco, nasce la coalizione agenti-imprese

12/21/2015

Si alza il velo sulla grande coalizione che correrà ad aprile per le elezioni Enasarco. Presente anche l'Anasf.


Sessanta candidati, circa 9 sigle tra organizzazioni e associazioni di categoria di agenti, consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e imprese e due liste. Sono queste le caratteristiche dell'ampia coalizione che si presenterà alle prime elezioni indette dalla Fondazione Enasarco per nominare i propri organi e indette per il prossimo aprile (dall'1 al 14). 

 

La coalizione si chiamerà "Insieme per Enasarco" e vedrà una lista in rappresentanza delle case mandanti, ("Imprese per Enasarco") che ha l'appoggio di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperative, e una lista in rappresentanza degli agenti ("Agenti per Enasarco) che vede il sostegno di Fnaarc, Usarci, Fiarc, FISASCAT-Cisl e Anasf. 

 

"Per la prima volta la Fondazione apre la designazione dei componenti del suo governo, dando la possibilità agli iscritti di esercitare il diritto di voto, diritto che fino a questo momento ci era stato negato visto che non erano previste modalità elettive ma nomine dirette di chi già partecipava. Certo, aspettavamo questa modifica statutaria da anni, abbiamo anche fortemente criticato il Regolamento elettorale. Questa scelta è un primo passo, speriamo, nella direzione di una efficiente gestione dell'Ente" ha commentato Maurizio Bufi (nella foto), presidente Anasf, su MilanoFinanza. "Abbiamo deciso di partecipare alla competizione elettorale per avere una nostra rappresentanza all'interno dell'Assemblea dei delegati, per contribuire a un nuovo processo di trasparenza e per verificare le forti preoccupazioni circa la sostenibilità finanziaria cinquantennale della Fondazione, dopo che a maggio è stato approvato dal Consiglio di amministrazione il bilancio consuntivo 2014. E questa è una grande coalizione dove c'è una rappresentanza delle più importanti associazioni che fanno riferimento agli agenti di commercio e che ri-comprende per la prima volta i rappresentanti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e segnatamente quelli indicati da Anasf" ha spiegato il presidente ricordando che per la lista Agenti per Enasarco i candidati sono 40, per la lista Imprese per Enasarco saranno 20. 

 

“Una coalizione ampia, quella di ‘Insieme per Enasarco’, indispensabile per un lavoro in profondità che faccia tornare protagonisti in Fondazione gli agenti e le imprese rilanciando l’attività di Enasarco sul territorio all’insegna della trasparenza, dell’efficienza gestionale finanziaria, e anche di più attenzione e ascolto nei confronti degli iscritti” afferma infine Gianroberto Costa, coordinatore di “Insieme per Enasarco”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?