Tempo di lettura: 1min

Bufi (Anasf): "CF, miglior modello distributivo sul mercato"

5/10/2017 | Redazione Advisor

Maurizio Bufi commenta i passaggi del discorso annuale al mercato del presidente della Consob, Giuseppe Vegas


Il consueto incontro annuale con il mercato finanziario di Consob, con il suo presidente Giuseppe Vegas, è stata l’occasione per condividere riflessioni sullo scenario economico italiano e internazionale, sulla moneta unica, sul sistema bancario ma anche sulla normativa che riguarda il settore della consulenza finanziaria. “Sottolineiamo in particolare il passaggio sull’imminente recepimento della MiFID II che disciplina la prestazione del servizio di consulenza sia su base indipendente sia su base non indipendente incrementando l’offerta del servizio da parte degli operatori a tutto beneficio della clientela soprattutto in termini di tutela del risparmio" ha commentato il presidente Anasf, Maurizio Bufi (nella foto).

"Troviamo confermata una volta di più l’ormai vicina attribuzione dell’attività di vigilanza dei consulenti finanziari a Ocf, di cui aspettiamo, con particolare interesse, dalla stessa Consob il regolamento sull’operatività dell’Organismo" ha continuato Bufi. Un passaggio che ha trovato il favore dell’associazione è stato altresì quello relativo ai procedimenti che la Commissione ha aperto nei confronti della categoria, che “si dimostra ancora più credibile in termini professionali e reputazionali”, ha sottolineato Maurizio Bufi.

I consulenti finanziari confermano infatti una bassissima sinistrosità, in presenza tra l’altro di un aumento del numero di consulenti finanziari attivi, passando da 36.313 a 36.819. “Ciò dimostra quanto il modello dei consulenti finanziari che si è affermato sul mercato rappresenti il contesto migliore da una parte per la gestione dei risparmi delle famiglie, dall’altro per la loro effettiva tutela” ha concluso il presidente Anasf.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?