Tempo di lettura: 2min

Non solo Enasarco nelle sfide di Anasf

5/17/2017

La conferenza stampa annuale di Anasf è stata l'occasione per fare il punto sui fronti aperti dell'associazione. Tra questi anche l'educazione finanziaria e il ricambio generazionale.


La conferenza stampa annuale di Anasf, svoltasi nella giornata di mercoledì 17 maggio a Milano, è stata l'occasione per fare il punto sui lavori, iniziati poco meno di un anno fa, in Enasarco, dopo che Anasf è entrata a far parte della sua governance. Come dichiarato dal presidente Maurizio Bufi, gli obiettivi dell’Associazione su questo fronte sono e saranno: la qualificazione di Anasf come ente riconosciuto dal Ministero per la partecipazione alle prossime elezioni della Fondazione, l’analisi e la formulazione di proposte all’annoso problema dei silenti, la gestione e l’efficientamento del patrimonio finanziario e immobiliare della Fondazione, come anche il superamento della questione mono-plurimandatari da parte delle società preponenti.

 

Ma nel corso dell'incontro con la stampa ampio spazio è stata dedicata anche alla promozione dell’alfabetizzazione finanziaria. “Anasf segue e collabora da tempo alle iniziative delle istituzioni pubbliche su questo tema” ha sottolineato subito il Direttore Generale Germana Martano. “Portando l’esperienza di economic@mente a conoscenza del Governo e del Parlamento, ci impegniamo a contribuire al progetto di definizione di una strategia nazionale in questo ambito, che sappia, attraverso un dialogo costruttivo con il nuovo Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, sostenere l’obiettivo comune di incrementare il livello di cultura finanziaria degli italiani”. Un comitato che, come ricordato durante la conferenza, vedrà tra gli 11 componenti uno nominato dall'OCF.

 

L'associazione ha infine confermato l'impegno, annunciato in occasione del X Congresso Nazionale svoltosi a Perugia a novembre del 2015, a promuovere iniziative volte a favorire un reale ricambio generazionale adeguato alla professione. "Entro la fine di maggio" ha annunciato Martano "ci sarà la prima riunione del Gruppo Giovani volto a individuare delle azioni concrete per lo sviluppo di un adeguato ricambio generazionale. A seguire ci saranno delle prime aree di test del nostro Progetto Tirocinio e un Career Day per presentare la professione del consulente finanziario agli studenti" ha concluso Germana Martano. 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?