Tempo di lettura: 1min

Anasf: è necessaria più formazione su prodotti SRI

5/31/2017

È quanto ha evidenziato Gian Franco Giannini Guazzugli durante un'audizione alla Camera


È necessario sviluppare maggiormente l’offerta di prodotti SRI e le iniziative di formazione e informazione su questi strumenti di finanza etica. È quanto ha evidenziato Gian Franco Giannini Guazzugli, componente del comitato esecutivo di Anasf e membro del Consiglio del Forum per la Finanza sostenibile, che ha partecipato a un’audizione alla VI Commissione Finanze della Camera sulla promozione di strumenti finanziari a sostegno della sostenibilità ambientale.

"La recente indagine Anasf-ETicaNews Prodotti SRI: il coinvolgimento consulente-cliente evidenzia che il 60% dei consulenti intervistati ritiene di non avere a disposizione una gamma sufficiente di prodotti etici da proporre alla clientela. Inoltre, l’80% dei rispondenti ritiene che la formazione e l’informazione sulle tematiche di finanza responsabile siano quanto meno migliorabili” ha detto Giannini Guazzugli.

“Altra leva di fondamentale importanza per contribuire alla diffusione dell’investimento SRI è la previsione di opportune forme di incentivazione e canalizzazione del risparmio verso l’investimento green. A tal fine, particolare efficacia riveste l’introduzione di agevolazioni ed esenzioni di natura fiscale a beneficio dei risparmiatori che optino per l’investimento in soluzioni SRI. Un utile termine di paragone è rappresentato dalla recente esperienza dei PIR” ha concluso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?