Tempo di lettura: 2min

La rivoluzione MiFID II al centro di ConsulenTIA 2018

12/12/2017

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2018 che si terrà dal 6 all'8 febbraio all'Auditorio Parco della Musica di Roma


"Il valore del cambiamento" è il titolo di questa quinta edizione di ConsulenTIA 2018, la tre giorni romana ideata da Anasf dedicata ai consulenti finanziari, che come di consueto si svolge all’inizio di febbraio, nel 2018 precisamente il 6, 7 e 8, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Le iscrizioni per partecipare all'evento si sono aperte l'11 dicembre su www.consulentia18.it. Oggetto degli approfondimenti dei momenti istituzionali Anasf sarà infatti la MiFID II e le novità che attendono il settore a partire da gennaio, quando entrerà in vigore la revisione della direttiva. Perché parlare di valore? "Crediamo che la MiFID II rappresenti una sfida importante per gli operatori e per l’industria e auspichiamo che venga vis suta come una opportunità. Il valore risiede in tutta la filiera coinvolta nel processo di investimento del risparmiatore, ovvero il mondo delle società prodotto e quello della distribuzione. La loro voce sarà protagonista dell’evento" ha dichiarato il direttore generale Germana Martano.

"Al contempo si deve parlare di cambiamento, riprendendo il discorso aperto a Roma nel 2017 e poi a Torino a settembre, perché è evidente che la revisione della Dirett iva comporterà maggiore impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti nella prestazione del servizio all’investitore. Trasparenza sar à la parol a chiave del 2018" ha aggiunto Martano. Sarà proprio questo il filo conduttore del convegno inaugurale di mercoledì 7 febbraio dalle ore 10 alle ore 13, dal titolo "MiFID II, quale impatto sulla catena del valore?".

Due tra le principali novità legate all’entrata in vigore della MiFID II riguardano la maggiore trasparenza dei costi di prodotti e servizi e la d isciplina della product governance. A partire dalla presentazione di una ricerca curata da McKinsey, seguirà un confronto con i rappresentanti delle reti sull’impatto delle principali novità normative, con un’analisi delle relative ripercussioni su gestori, intermediari, consulenti e clienti in termini di remunerazione e costi. Il 2018 vedrà oltre alla MiFID II anche l’entrata in vigore della IDD (direttiva sulla distribuzione assicurativa) e del Regolamento KID PRIIP: novità che avranno un significativo i mpatto sull’attività professionale dei consulenti finanziari.

Anche la disciplina del nuovo Albo dei consulenti avrà una più chiara definizione, e partiranno di fatto l’operatività delle tre sezioni e il trasferimento delle funzioni di vigilanza sugli iscr itti da Consob a Ocf. Con l'incontro in programma l’8 febbraio dalle 10 alle 13 dal titolo "Albo, vigilanza, tutela del risparmio e ruolo dei consulenti finanziari" si farà il punto della situazione anche grazie al confronto tra le Istituzioni sulle novità più salienti e sugli elementi ancora in via di definizione. Durante la mattinata si terrà la premiazione delle due borse di studio intitolate ad Aldo Varenna messe a concorso nel 2017 da J.P. Morgan Asset Management e Anasf per l’iscrizione al corso “Strategic investment management. Reducing risk and enhancing portfolio returns”, della durata di cinque giorni, presso la London Business School.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?