Tempo di lettura: 1min

Consulenza finanziaria: crescono i ricavi dei fee only

7/31/2015

Indagine Ascosim: nel 2014 il fatturato delle associate è cresciuto del 19% a oltre 32 milioni di euro


Risultati di bilancio positivi e ricavi in netta crescita rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da una recente analisi sui bilanci 2014 delle associate condotta da Ascosim, l'associazione delle società di consulenza finanziaria presieduta da Massimo Scolari (nella foto), che indica anche un aumento dei costi operativi comunque a ritmi inferiori rispetto al fatturato; un trend che ha permesso alla redditività, misurata dal margine operativo lordo, di avere uno sviluppo molto positivo.

In dettaglio, nel 2014 i ricavi derivanti dal servizio di consulenza finanziaria ammontano a 32,1 milioni di euro in crescita del 18,7% rispetto al precedente esercizio. Il totale dei costi operativi è stato pari a 25,4 milioni, con una variazione dell’11,4% rispetto all’anno precedente, mentre il rapporto tra costi operativi e ricavi è diminuito dall’84,2% al 79%.

Il margine lordo nel 2014 è stato pari a 6,7 milioni, in crescita del 58% rispetto al 2013. Il rapporto tra margine lordo e fatturato è cresciuto dal 15,8% al 21%. I positivi risultati conseguiti dalle principali società di consulenza finanziaria, spiega Ascosim in una nota, testimoniano la positiva attività svolta a favore della clientela retail ed istituzionale e le potenzialità di sviluppo del servizio di consulenza finanziaria fornito su base indipendente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?