Tempo di lettura: 1min

Un KID anche per i robo-advisor

3/4/2016 | Massimo Morici

A proporlo è Ascosim nella risposta al documento di consultazione Ue sull'automazione nella consulenza finanziaria pubblicato dalle tre autorità europee per i mercati finanziari.


Ascosim propone l’adozione di un KID per il servizio di consulenza finanziaria. L'associazione delle società di consulenza finanziaria presieduta da Massimo Scolari (nella foto), ha inviato la risposta al documento di consultazione sull’automazione nella consulenza finanziaria pubblicato dal Joint Committee delle tre Authority europee (Esma, Eba e Eiopa).

L'associazione nella risposta ha fornito informazioni sulle principali iniziative di digitalizzazione del servizio di consulenza finanziaria avviate nel nostro paese e mettendo in luce i numerosi benefici per i consumatori che derivano dalla diffusione della tecnologia e dell’automazione in questo settore. Per quanto riguarda i rischi connessi alla diffusione della consulenza via web, Ascosim rileva la necessità di fornire al consumatore le corrette informazioni sul servizio prestato, anche al fine di evitare la confusione e la pericolosità di offerte via internet, spesso presentate in modo aggressivo, da parte di soggetti non autorizzati.

In quest'ottica, Ascosim ha quindi proposto che venga adottato un documento sulle informazione chiave per gli investitori (KID) anche per il servizio di consulenza in materia di investimenti, nel quale vengano fornite con linguaggio semplice e con un formato standardizzato, le informazioni sull’impresa di investimento, l’autorizzazione alla prestazione del servizio di consulenza, sulla tipologia del servizio di consulenza (indipendente o non indipendente), sul range degli strumenti finanziari analizzati ed i relativi rischi e sui costi ed oneri del servizio offerto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?