Tempo di lettura: 1min

Consulenza finanziaria: al via il settimo Forum Nazionale

3/16/2017

Appuntamento il 19 aprile a Milano a Palazzo Mezzanotte. L'evento è organizzato da Ascosim


Mancano poche settimane alla settima edizione del Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria che si terrà il 19 aprile a Milano, presso il Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari. A organizzare l’evento è Ascosim, l’associazione delle società di consulenza finanziaria guidata da Massimo Scolari (nella foto). Il Forum si focalizza sul tema della qualità della consulenza finanziaria anche alla luce di alcuni punti meritevoli di maggiore attenzione nella nuova disciplina della valutazione di adeguatezza: rilevazione della tolleranza al rischio, valutazione dei costi e della complessità degli strumenti finanziari, analisi costi e benefici negli switch di portafoglio.

La consulenza in materia di investimenti è una delle maggiori innovazioni introdotte dalla normativa MiFID e rappresenta uno strumento importante per lo sviluppo del settore finanziario nel contesto di un adeguato livello di protezione degli investitori. Il prossimo 3 gennaio, infatti, entrerà in vigore la nuova Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) che porterà numerose innovazioni nella regolamentazione dei servizi di investimento e, in particolare, della consulenza in materia di investimenti.

I principali temi che verranno trattati nel Forum sono: la rilevazione della tolleranza al rischio, componente indispensabile per la qualità della consulenza finanziaria; fund selection: arte o scienza; come investe un fondo sovrano; factor investing e smart beta; i conti della consulenza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?