Tempo di lettura: 1min

“Commercialisti in OCF: esame necessario ma non sufficiente”

11/20/2017

Il presidente di Ascosim Scolari va giù duro: "Le corsie preferenziali non dovrebbero esistere per nessuno. Regole uguali per tutti"


“Le corsie preferenziali non dovrebbero esistere per nessuno. Regole uguali per tutti”. Va giù duro Massimo Scolari (nella foto), presidente di Ascosim, che torna sul tema dell’iscrizione a OCF e della possibile apertura dell’albo unico dei consulenti anche a professionisti di altri campi. E lo fa in una serie di tweet a commento di un articolo di AdvisorOnline.it sulla sentenza del TAR del Lazio, che nel 2010 aveva bocciato il ricorso dell’Ordine dei Commercialisti i quali avevano chiesto l’esonero dallo svolgimento di prove valutative per l’accertamento dei requisiti di professionalità per l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari, organismo che è sempre rimasto allo stato embrionale e che è poi confluito nelle sezioni degli autonomi e delle Scf di OCF.  

"Va ricordato che iscrizione all'Albo non coincide con il superamento dell'esame che è condizione necessaria ma non sufficiente” e che “per i cf abilitati l'iscrizione all'albo oltre all'esame, è accompagnata da un mandato con un intermediario già autorizzato. Per autonomi e Scf l'autorizzazione la dà l'Ocf" aggiunge Scolari. Intanto, l’emendamento alla Legge di Bilancio bocciato al Senato, che avrebbe aperto le porte di OCF alla categoria, è stato riproposto in una versione riformulata.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?