ASSOGESTIONI (Associazione Italiana del risparmio gestito) rappresenta la maggior parte delle SGR (società di gestione del risparmio) italiane e straniere , oltre alle imprese di assicurazione e banche attive nella gestione collettiva ed individuale del risparmio.

 

Nata nel 1984, ha rinnovato il suo Statuto nel 2004, nel 2007 e infine nel 2010. I fondatori di Assogestioni sono stati: Società Interbanca Nazionale Gestione, Genercomit Gestione SPA, Gestione fondi Fininvest spa, Arca, Gestnord, Sofiban, Sogersel, Sogestim, Imigest, Gestiras, IFM, Gestione Fondi mobiliari, Fondigest, Romagest, Eurofond, Primegest; La centrale Fondi spa.

 

ASSOGESTIONI ha sedi sia a Milano che a Roma, ma la sede legale è quella di Roma. Essa è un Associazione senza scopo di lucro e totalmente volontaria. Assogestioni collabora con Istituti e Amministrazioni Pubbliche sia Italiane, che estere. Può far parte di questa associazione qualsiasi ente, associazione, società o singoli professionisti, che è interessato allo studio e alla soluzione delle problematiche riguardanti il settore del risparmio gestito, della previdenza complementare e del mercato bancario o finanziario.

 

Nella sezione Associazioni e banche del sito Advisor Online tutti gli aggiornamenti, le novità, di approfondimenti, le statistiche, le manifestazioni pubbliche che riguardano Assogestioni e tutte gli altri tipi di Associazioni che hanno un importanza rilevante nei mercati finanziari e bancari.

Assogestioni.jpg

01/12/2016

Le unit linked fortissime nella distribuzione ai clienti affluent

di Massimo Morici

Secondo l'ultimo Quaderno di Assogestioni, queste polizze sono più vicine ai clienti dei consulenti finanziari e delle banche: il 63% del collocamento è verso questa categoria contro il 37% del private

Assogestioni.jpg

24/11/2016

Risparmio gestito, i fondi dettano il ritmo della raccolta

di Francesco D'Arco

Il quarto trimestre del 2016 si apre all'insegna dei fondi di lungo termine. Secondo i dati diffusi da Assogestioni, questi strumenti raccolgono in un mese oltre 3,6 miliardi di euro.

numbers.png

17/11/2016

Portafoglio italiani, la diversificazione è solo obbligazionaria

di Francesco D'Arco

Se si analizzano nel dettaglio i dati della mappa trimestrale diffusa da Assogestioni emerge infatti ancora un forte legame tra italiani e bond.

grafico3d.jpg

17/11/2016

Il terzo trimestre rilancia il risparmio gestito

di Redazione Advisor

Dopo un secondo trimestre a ritmo lento, l'industria il ritmo degli ultimi anni e raccoglie quasi 20 miliardi di euro.

aipbforum.gif

09/11/2016

AIPB, Assoreti e Assogestioni si danno appuntamento al Private Banking Forum

di redazione private

Si terrà il prossimo 15 novembre il XII forum organizzato dall'associazione guidata da Fabio Innocenzi. Occhi puntati sulla tavola rotonda che vedrà confrontarsi Colafrancesco, Corcos e lo stesso Innocenzi.

Imagoeconomica_797890.jpg

29/10/2016

Inizia una nuova era per il risparmio gestito

di Francesco D'Arco

La strada da percorrere è stata lunga, come spesso accade quando di mezzo c'è il risparmio gestito. Ma alla fine sembra che il traguardo, più volte auspicato da Assogestioni sia stato raggiunto.

grafici-a-barre-su-documenti.jpg

25/10/2016

Gruppo Generali, Pioneer Inv e Ubi Banca le regine della raccolta

di Marcella Persola

La mappa mensile di Assogestioni relativa al mese di settembre evidenzia che la raccolta in fondi comuniha premiato...

Fabio Innocenzi - Presidente AIPB_700x441.jpg

19/10/2016

Forum Aipb, sarà il primo con i tre presidenti

di Redazione AdvisorPrivate

Protagonisti della tavola rotonda, Fabio Innocenzi (Aipb), Matteo Colafrancesco (Assoreti) e Tommaso Corcos (Assogestioni)

salonerisparmio.png

05/10/2016

Si alza il velo sulle prime novità del Salone del Risparmio 2017

di Redazione Advisor

Il progetto scuole lasciano il passo ad un progetto più ampio. E per la prima volta la manifestazione si svolgerà dal...

numero1.jpg

23/09/2016

Risparmio gestito, tornano in vetta le SGR estere

di Redazione Advisor

I fondi flessibili e quelli obbligazionari danno nuovo vigore all'industria che raggiunge un nuovo record di patrimonio.

Galli-Fabio.jpg

08/09/2016

Fondi comuni: torna il sereno sull'industry

di Marcella Persola

I fondi italiani hanno generato flussi pari a 2,2 miliardi, mentre quelli di diritto estero hanno registrato una raccolta di 314 milioni

Assogestioni.jpg

05/09/2016

Gestito, l'industria frena sui fondi

di Marcella Persola

La mappa trimestrale di Assogestioni evidenzia che i fondi aperti hanno generato una raccolta negativa per 1 miliardo. Tutta colpa di...

numbers.png

28/07/2016

Risparmio gestito, gli investitori italiani anticipano la Brexit

di Francesco D'Arco

I deflussi registrati dall'industria alla fine di giugno (-5,5 miliardi) confermano che la clientela retail e istituzionale non si fidava del referendum inglese. Positivi solo i flessibili. Ma nel semestre cresce il patrimonio.

macro2_200x140.jpg

02/07/2016

Come trovare il cliente giusto per l'equity

di Francesco D'Arco

In questa fase di incertezza e volatilità i consulenti finanziari cercano assiduamente informazioni e indicazioni pratiche. Ecco una nuova regola per valutare l'affinità con il mercato azionario.

grafici1_200x140.jpg

23/06/2016

Fondi comuni, ancora un mese positivo per obbligazionari e flessibili

di Francesco D'Arco

Alla fine di maggio 2016 sono i fondi di lungo termine a dettare il ritmo con un saldo positivo per oltre 2,6 miliardi di euro. Ecco le società che raccolgono di più.

Le ultime da Advisor Professional

Fineco: la raccolta supera i 4 miliardi da inizio anno

Boom dei "guide products & services" (fondi di fondi, unit linked e servizio di consulenza evoluta) con un incidenza sul totale delle masse pari al...

Continua a leggere...