Tempo di lettura: 2min

Morningstar Italy Awards, a Milano anche l'edizione 2015

2/27/2015 | Redazione Advisor

Secondo anno consecutivo in apertura della tre giorni del Salone del Risparmio di Assogestioni


Morningstar Italy celebra la sua 9° edizione dei Fund Awards, per il secondo anno a Milano, in apertura della tre giorni del Salone del Risparmio di Assogestioni. Martedì 24 marzo, nella prestigiosa cornice offerta dalla sede del Mercedes-Benz Center Milano, davanti a una platea di oltre 300 rappresentanti dell’industria del risparmio gestito, Morningstar Italy consegnerà i 22 riconoscimenti ai fondi (17) e alle case di gestione (5) che hanno eccelso nel creare valore per gli investitori.

 

Gli Awards, come negli anni passati, sono assegnati ai gestori che hanno evidenziato la capacità di conseguire ottimi risultati e mantenerli nel tempo, realizzando le migliori performance corrette per il rischio nel corso del 2014 e negli ultimi 5 anni.

 

Quest’anno la cena di gala sarà aperta dall’intervento di un grande esponente politico e finanziario del calibro di Gerhard Fritz Kurt Schröder, ex-Cancelliere tedesco dal 1998 al 2005. Il suo governo si è caratterizzato per l’opposizione alla guerra in Iraq, da politiche a favore delle donne e delle famiglie e dell’integrazione sociale. Temi di rilievo internazionale, che Morningstar condivide nel suo costante impegno nel sostenere progetti con finalità benefiche.

 

Come in ogni edizione, la cena degli Awards sarà interessata da un momento charity e da una raccolta fondi, che quest’anno andrà a sostegno di un progetto della Fondazione Telethon, in collaborazione con la Galleria MARCOROSSI artecontemporanea, la cui liason tra i due partner dura da diversi anni.

 

La conduzione della serata è affidata alla professionalità del giornalista Rai e corrispondente di Tg3, Sergio De Nicola, la cui sensibilità è molto vicina al mondo dell’arte e della ricerca.

 

Eccellenza nella gestione, controllo del rischio e trasparenza delle informazioni al mercato sono i connotati essenziali dei Morningstar Awards Italy, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia. Continua il rinnovamento della metodologia Morningstar (definita a livello europeo), rispetto alle edizioni precedenti: quest’anno sono stati inseriti quattro riconoscimenti per i fondi bilanciati (Euro Aggressivi, Euro Moderati, Euro Prudenti e Euro Flessibili).

 

I vincitori sono selezionati tra i fondi, italiani ed esteri, autorizzati alla vendita al retail in Italia, con almeno cinque anni di vita e con più di 10 milioni di asset in gestione. Sono esclusi gli assicurativi, quelli chiusi e quelli con patrimonio più piccolo. L’universo non comprende, inoltre, i fondi che non abbiano fornito a Morningstar almeno quattro volte tra l’1 settembre 2013 e il 31 dicembre 2014 i dati completi di portafoglio. A livello di gruppo, sono stati distinti in grandi e piccoli, in base al numero di prodotti azionari e obbligazionari che compongono l’offerta e sono coperti da rating.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?