Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, l'ultimo trimestre 2015 è il meno brillante

2/16/2016 | Redazione Advisor

Il periodo si è chiuso con un bilancio di oltre 20 miliardi di euro, portando il saldo da inizio anno oltre quota 141 miliardi.


È ufficiale anche il quarto trimestre 2015 del risparmio gestito italiano si è chiuso con un saldo di raccolta netta positivo: +20 miliardi di euro, questo il bilancio annunciato da Assogestioni. E anche se è stato il trimestre meno brillante dell'anno (il primo si era chiuso con flussi pari a +55 miliardi, il secondo con +40 e il terzo con +24 miliardi di raccolta), il bilancio degli ultimi dodici mesi è positivo per oltre 141 miliardi.

 

A livello di singole società il periodo che va da ottobre a dicembre 2015 ha visto brillare la raccolta del gruppo Generali (+8,4 miliardi, grazie soprattutto ai +6,9 miliardi nelle "altre gestioni"), che ha distanziato notevolmente il gruppo Intesa Sanpaolo "fermo" a +2,2 miliardi. 

 

Tra le altre realtà solo cinque riescono ad archiviare il trimestre con un saldo di raccolta netta superiore al miliardo. Si tratta di: Pioneer Investments (1,9 miliardi di raccolta), Anima Holding (1,6 miliardi), Amundi (1,28 miliardi), Azimut (1,17 miliardi) e Poste Italiane (1,12 miliardi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?