Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, la raccolta cresce del 102% in dodici mesi

10/25/2017

Alla fine di settembre 2017 l'industria del risparmio gestito raggiunge quota 79,4 miliardi di flussi netti. Oltre 57 miliardi sono confluiti nei fondi aperti. Sul fronte del patrimonio, invece...


L'industria del risparmio gestito italiano archivia i primi nove mesi del 2017 con un bilancio di raccolta vicino agli 80 miliardi di euro, un risultato in crescita del 65% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso che si era chiuso con flussi positivi per oltre 48 miliardi. 

 

A trainare la raccolta netta sono soprattutto i fondi aperti che tra gennaio e settembre di quest'anno registrano un bilancio positivo per 57,4 miliardi di euro, con un aumento del 102% rispetto ai 28,3 miliardi dei primi nove mesi del 2016.

 

Sono queste alcune delle evidenze emerse dalla Mappa mensile del Risparmio Gestito diffusa da Assogestioni relativa a settembre 2017. Nel dettaglio il nono mese dell'anno si è chiuso con un saldo di raccolta positiva per 3,5 miliardi, di questi 2,6 sono confluiti nelle gestioni collettive e 923 milioni nelle gestioni di portafoglio. Tra i singoli fondi spiccano i prodotti flessibili che in un solo mese registrano flussi positivi per oltre 2 miliardi, portando il bilancio da inizio anno a quota 14 miliardi. Alla fine del terzo trimestre, infine, il patrimonio complessivo gestito dall'industria risulta paria 2.046 miliardi, circa 120 miliardi in più rispetto alla fine di settembre 2016 chiuso con 1.925 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?