Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, le unit linked la fanno da padrone

8/12/2014 | Alessandro Chiatto

A spingere il gestito sono i prodotti assicurativi e previdenziali, che raccolgono 1,22 miliardi. In questo segmento, spiccano le unit linked, con una raccolta di 1,03 miliardi


Il risparmio gestito guida la raccolta delle reti finanziarie a giugno. Secondo i dati di Assoreti, infatti, dei circa 2,5 miliardi di euro della raccolta netta totale, 2,9 miliardi provengono dal solo risparmio gestito, che riesce così a compensare i deflussi per 386 milioni del risparmio amministrato. Da inizio anno, la raccolta si attesta a 10,7 miliardi.

 

A spingere il gestito sono i prodotti assicurativi e previdenziali, che raccolgono 1,22 miliardi, in crescita rispetto ai 785,2 milioni di maggio. In questo segmento, a farla da padrone sono le unit linked, con una raccolta di 1,03 miliardi.

 

Fondi comuni e sicav raccolgono 1,08 miliardi, anch’essi in crescita dagli 1,02 miliardi del mese precedente. Nelle preferenze degli investitori, al primo posto troviamo i prodotti di diritto estero, che raccolgono 583,2 milioni, con bilanciati (291,1 milioni) e flessibili (225,5 milioni) che rappresentano i flussi maggiori. Per quanto riguarda i prodotti di diritto italiano, che raccolgono 318,1 milioni totali, le preferenze si concentrano sugli obbligazionari (254,9 milioni).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?