Tempo di lettura: 2min

Assoreti: 2,2 miliardi a novembre

1/4/2018 | Greta Bisello

La raccolta rimane positiva ma frena rispetto al dato di ottobre. Positivi i primi 11 mesi del 2017 con 35,2 miliardi di euro che superano così l'intero 2016


Raccolta positiva a novembre per le reti dei consulenti finanziari pari a 2,2 miliardi di euro secondo i dati pubblicati da Assoreti (in calo rispetto al dato di ottobre). La flessione congiunturale rispetto è da attribuire a disinvestimenti realizzati sui prodotti in regime amministrato (-858 milioni di euro).

Aumentano invece (+9,3%) le risorse nette destinate al settore del risparmio gestito, per un ammontare pari a 3,0 miliardi di euro. A fine novembre la raccolta netta complessiva delle reti è stata pari a 35,2 miliardi di euro, valore superiore a quanto realizzato nell’intero anno precedente (33,0 miliardi).

 

La crescita del risparmio gestito coinvolge le macro categorie dei prodotti assicurativi/previdenziali e delle gestioni patrimoniali individuali. I versamenti netti complessivi sulle polizze assicurative ammontano a 1,1 miliardi di euro, con un incremento congiunturale del 45%: gli investimenti netti sui prodotti assicurativi a maggiore contenuto finanziario aumentano del 41%, per un controvalore complessivo di 878 milioni di euro, mentre le polizze vita tradizionali registrano premi netti per 187 milioni di euro (+71%).

 

Quasi triplicato il flusso di risorse destinato alle gestioni patrimoniali individuali (408 milioni di euro): la crescita coinvolge sia le gestioni patrimoniali in fondi, con investimenti netti per 276 milioni di euro, sia le GPM sulle quali la raccolta netta è pari a 132 milioni di euro. Diminuisce, invece, il volume di raccolta realizzato attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR, pur mantenendosi su livelli significativi (1,5 miliardi di euro). In particolare, gli investimenti destinati alle gestioni collettive aperte di diritto estero ammontano a 1,1 miliardi di euro, mentre il bilancio dei fondi di diritto italiano è in crescita e positivo per 329 milioni di euro. Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 2,6 miliardi di euro, pari al 39% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (6,8 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti sale, così, a 28,5 miliardi di euro, rappresentando circa il 40% degli investimenti netti complessivi realizzati sulle gestioni collettive aperte (71,4 miliardi di euro). La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è negativa per 319 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?