Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni in forte crescita

5/28/2014 | Redazione Advisor

In Europa continua ad essere un momento positivo per i fondi a lungo termine e per gli obbligazionari. Tornano in nero anche i fondi monetari


La voglia di investire si è fatta sentire nel primo trimestre in Europa. Infatti secondo l'ultimo report elaborato da Efama che analizza l'andamento delle vendite dei fondi comuni in Europa, emerge che tutte le categorie di fondi hanno chiuso il primo trimestre in terreno positivo. In particolare i flussi totali sono stati pari a 148 miliardi contro i 132 dello stesso periodo dell'anno scorso e i 51 del trimestre precedente.

I fondi a lungo termine sono quelli che continuano trimestre dopo trimestre ad accumulare i maggiori flussi in entrata con  134 miliardi. Seguono i fondi obbligazionari che hanno generato flussi pari a 61 miliardi, mentre i fondi bilanciati si sono fermati a 45 miliardi. I fondi azionari invece hanno registrato un flusso di 27 miliardi e quelli monetari con 14 miliardi. In particolare i fondi monetari ritornano in terreno positivo dopo che per tre trimestre consecutivi il segmento ha visto dei deflussi rispettivamente pari a -53 miliardi nel primo trimestre del 2013; -9 miliardi nel secondo e -21 miliardi nel terzo.

A livello invece di domiciliazione invece il Lussemburgo è il paese con i flussi netti più alti, con 64 miliardi di vendite nette, seguita dall'Irlanda con 30 miliardi, la Norvegia con 12 miliardi, la Francia e la Spagna con 11 miliardi entrambe.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?