Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, forte rimbalzo dei fondi a lungo termine

9/21/2015 | Marcella Persola

Secondo quanto riportato da Efama si è rafforzata la fiducia degli investitori nei fondi comuni e...


Dopo una breve battuta d’arresto nel mese di giugno la raccolta dei fondi comuni in Europa ritorna in positivo, con flussi in entrata pari a 63 miliardi. In particolare i fondi a lungo termine continuano ad essere quelli che raccolgono maggiormente con flussi pari a 38,8 miliardi e i money market con una raccolta di 24,2 miliardi. I fondi a lungo termine rispetto al mese precedente (giugno 2015) hanno raccolto quasi il doppio e anche i money fund sono passati da deflussi di 35 miliardi a una raccolta netta di +24 miliardi. In crescita anche i fondi obbligazionari con 4 miliardi di raccolta e quelli bilanciati che sono passati da 15 a 18 miliardi.

 

Per quanto riguarda invece il patrimonio esso è cresciuto dell’1,8% a 9.070 miliardi rispetto al dato della fine del 2014 (7.955 miliardi).

Bernard Delbecque, direttore Economics & Research di EFAMA ha commentato: “ Il rimbalzo della raccolta di fondi a lungo termine in luglio indica la ritrovata fiducia degli investitori rispetto a inizio estate”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?