Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, flop in Europa

10/23/2015 | Marcella Persola

Il mese di agosto ha segnato una vera fiacca per l'industria europea che come evidenzia il report di EFAMA ha generato una raccolta di...


Forte battuta d'arresto dei fondi comuni in Europa. Secondo l'ultimo report pubblicato da Efama nel mese di agosto la raccolta dei fondi Ucits è stata pari a 9 miliardi rispetto ai 63 miliardi del mese precedente.

 

E' il peggior risultato dell'anno, se si esclude il mese di giugno che aveva generato deflussi pari a -17 miliardi. Entrando nel dettaglio dei comparti emerge che quelli monetari sono tra i top del mese con 11,9 miliardi di raccolta. A dominare sono stati i deflussi che hanno interessato sia i fondi azionari (-3,4 miliardi) sia quelli obbligazionari (-12 miliardi). I bilanciati invece restano in terreno positivo con flussi in entrata per 8,4 miliardi.

 

A livello di patrimonio il dato cresce a livello europeo a 7.970 miliardi per i fondi Ucits, mentre a livello globale si parla di masse in gestione a 12.343 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?