Tempo di lettura: 1min

EFAMA dice ok alla riforma sui fondi monetari

6/20/2016 | Redazione Advisor

Considerati come una fonte di finanziamento a breve molto importante, per l'associazione rivestono un ruolo cruciale soprattutto...


La Riforma che sta interessando i fondi monetari è una soluzione che piace al mondo del gestito europeo. EFAMA, l’associazione che riunisce tutte le associazioni di player attivo in tale segmento a livello europeo ha espresso un parere favorevole all’approvazione che lo scorso venerdì il Consiglio Affari economici e monetari dell'UE ha dato alla riforma, frutto dei gruppo di lavoro del Consiglio.

 

Per EFAMA i fondi monetari rivestono un ruolo importante all’interno del Capital Markets dell'Unione, in quanto possono contribuire a sostenere le fonti alternative di finanziamento per l'economia reale e finanziare la crescita europea. E l’augurio è che la riforma vada in tale direzione.

 

Per l’associazione l'accordo raggiunto sotto la Presidenza olandese, tenendo conto della realtà del mercato, è suscettibile di miglioramento. “Siamo comunque consapevoli che l'entità della riforma richiederà una revisione importante del settore. Riteniamo, inoltre, che un ulteriore lavoro è necessario durante i colloqui di consultazione per salvaguardare i risultati attuali, ma anche per garantire, inoltre, che le regole funzionano nella pratica e garantire la redditività di tutti i fondi comuni monetari” sottolineano da EFAMA.

 

In particolare per Peter De Proft, direttore generale di EFAMA: " EFAMA ritiene che l'accordo finale dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra la stabilità finanziaria e la crescita economica. Garantire la fattibilità di fondi monetari come fonte alternativa di finanziamento a breve termine, con un ruolo cruciale da svolgere nei nostri mercati dei capitali è tanto più importante se si considerano le sfide economiche, politiche e sociali senza precedenti che l’Unione Europea deve affrontare oggi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?