Tempo di lettura: 1min

I monetari salvano la raccolta dei fondi in Europa

1/13/2017 | Marcella Persola

I dati EFAMA evidenziano che la raccolta netta nel mese di ottobre è stata pari a 62 miliardi, considerando sia gli Ucits che AIF


Crescono i flussi dell'industria del gestito in Europa. Secondo il consueto report pubblicato da EFAMA nel mese di ottobre la raccolta netta è stata pari a 62 miliardi, considerando sia Ucits che AIF, mentre i solo Ucits hanno generato flussi in entrata per 47 miliardi. Entrambi i dati sono in crescita rispetto al mese precedente.

 

Entrando nel dettaglio delle categorie emerge che i fondi monetari sono quelli che hanno raccolto di più, con 25 miliardi di flussi e i fondi a lungo termine con 22 miliardi. Seguono i fondi obbligazionari con 17 miliardi. Anche i multi-asset sono in terreno positivo con flussi in entrata di 6 miliardi. In negativo invece i fondi azionari che hanno generato deflussi pari a 1 miliardo.

 

Bernard Delbecque, senior director Economics & Research di EFAMA ha commentato: “Malgrado l'anemica raccolta dei fondi azionari da gennaio 2016, i prodotti Ucits continuano ad attrarre robusti nuovi investimenti in ottobre grazie ai flussi netti nei fondi obbligazionari, multi-asset e money market".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?