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Consulenti (ex-promotori): quelli "certificati" gestiscono i patrimoni più ricchi

12/1/2014 | Massimo Morici

Oltre un terzo ha un portafoglio superiore a 25 milioni di euro, stando a un recente sondaggio di Efpa. L'età media in Italia dei consulenti è superiore a 46 anni. Gli italiani tra i più fedeli in Europa alle aziende: in media lavorano nella stessa per 11 anni


I consulenti (ex-promotori) "certificati" balzano ai vertici della categoria dei professionisti del risparmio. Stando a un recente sondaggio condotto a livello europeo in 12 Paesi europei da Efpa, la European Financial Planning Association, tra cui 4.000 professionisti italiani, solo il 14% ha un portafoglio clienti fino a 5 milioni, mentre il 50% ha un portafoglio tra i 5 e i 25 milioni, e oltre un terzo gestisce masse superiori ai 25 milioni.


L’indagine fotografa una presenza di professionisti certificati soprattutto di sesso maschile (85%) con età superiore a 46 anni nel 65% (42% in europa): in Italia la presenza delle donne è inferiore seppur di poco al dato europeo (20% contro il 15% delle italiane). Dal punto di vista della seniority, sia in Italia che in Europa, circa il 20% ha meno di 7 anni di esperienza; in Italia è abbastanza alto il dato sulla fedeltà: ben il 58% lavora da più di 11 anni nella stessa società, una percentuale superiore rispetto a quella medio europeo (48%).
 
 
L’età matura dei consulenti, inoltre, si rispecchia anche in quella dei clienti: solo il 20% è sotto i 40 anni. Per quanto ritarda le loro esigenze, il 59% desidera la salvaguardia/consolidamento del capitale, mentre il 41% desidera che il capitale cresca, segno di un incremento dell'attitudine al rischio. Ben l’85% dei clienti accetta le raccomandazioni e le proposte di asset allocation dei loro consulenti certificati, e ben oltre la metà di questi delegano con fiducia. “In Italia il sondaggio ha coinvolto oltre 4.000 professionisti del risparmio e ha messo in luce le differenze tra il nostro Paese e il resto d’Europa: abbiamo una maggioranza maschile ancora più ampia e un’età media più elevata, che va di pari passo con l’età media piuttosto alta anche della clientela che dispone dei patrimoni più corposi” commenta Aldo Vittorio Varenna (nella foto), presidente Efpa Italia.
 
 
“Interessante anche il dato di oltre il 60% relativo all’autoconsapevolezza da parte dei professionisti di avere acquisito valore aggiunto, soprattutto in termini di comprensione dei prodotti e della relazione con i clienti, tramite la certificazione” aggiunge Luciano Liccardo, segretario generale della fondazione. “L’indagine - conclude Varenna - porta alla luce, a livello nazionale, una grande esperienza, un elevato livello di formazione e un patrimonio netto gestito mediamente alto; tra le caratteristiche del financial planner più apprezzate da parte dei clienti ci sono chiarezza, capacità di formulare soluzioni personalizzate e, non da ultimo, riservatezza e discrezione”.

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