Tempo di lettura: 2min

Settimana positiva per le Borse

2/11/2011 | redazione

L'ottimismo proveniente dagli Usa e le trimestrali diffuse nell'ottava che si sta per chiudere sostengono i mercati finanziari internazionali. E' Piazza Affari la migliore da inizio anno.


 

OTTAVA POSITIVA. La settimana dei mercati azionari si sta per chiudere all'insegna dei rialzi. "L’ottimismo proveniente dagli Stati Uniti, dove la Fed continua la sua politica di stimolo all’economia, e i buoni risultati sul fronte societario di alcuni colossi tecnologici (il Nasdaq100 cresce più dell’1%)" scrivono gli esperti di Unicredit sulla newsletter settimanale Strike "vengono bilanciati dai continui timori provenienti dall’Egitto e dalla rinnovata sfiducia nei confronti dei paesi periferici europei".
 
GLI INDICI. Tutto questo ha spinto nel corso della settimana il Dax al di sopra dell'1%. Ma, dall'inizio dell'anno, è ancora Borsa Italiana a registrare la migliore performance con un +11,6%, seguita a distanza dal Cac 40 (+7,1%) e dal Nasdaq 100 (+6,6%) (fonte: Unicredit, dati aggiornati alle 15.00)
 
TRIMESTRALI USA. A livello societario gli occhi sono puntati ancora sugli Stati Uniti dove continua la stagione delle trimestrali. "Coca-Cola ha archiviato il quarto trimestre 2010 con un utile per azione a 0,72 dollari" si legge su Strike "rispetto ai 66 cents del quarto trimestre 2009, in linea con le attese del mercato. Il fatturato del periodo è salito a 10,5 miliardi di dollari, sopra le attese pari a 10 miliardi, con volumi mondiali cresciuti del 6%". 
 
EUROPA E ITALIA. In Europa, invece, si segnalano i conti del colosso svizzero degli orologi Swatch che ha annunciato "profitti in crescita da 759 milioni a 1,07 miliardi di franchi, risultato migliore anche rispetto alle aspettative che si fermavano a 1,05 miliardi di franchi. Le aspettative per il 2011 restano positive nonostante la forza relativa del franco svizzero che penalizza le esportazioni. Swatch inoltre ha annunciato un aumento del dividendo del 25% a 5 franchi".  Tornando all'Italia, la settimana è stata caratterizza, tra le altre cose, dai dati Saipem, che ha chiuso il quarto trimestre 2010 con utile netto a 237,0 milioni di euro, in rialzo del 26,1% su anno, e proporrà un dividendo di 0,63 euro sulle ordinarie e di 0,66 per le risparmio. La società ritiene possibile che i ricavi nel 2011 registrino un aumento del 5%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?