Tempo di lettura: 1min

L'Europa vuole tassare le rendite finanziarie

3/2/2011 | Italo Marchesi

Presentato dalla socialista greca Anni Podimata un progetto per un aumento della tassazione delle rendite finanziarie. Previsti introiti per 200 miliardi di euro.


 

Si torna a parlare di tasse per le rendite finanziarie. Ma questa volta la proposta di inserire una tassa sulle transazioni finanziarie (Ttf) non arriva dal Ministro Giulio Tremonti ma dal Parlamento europeo. 
 
Presentato dalla socialista greca Anni Podimata e passato al vaglio della commissione per gli Affari economici e monetari i primi giorni di febbraio, il progetto della tassazione delle rendite finanziarie dovrebbe essere discusso e votato nella plenaria che si terrà tra il 7 e il 10 marzo prossimo.
 
Nel dettaglio il progetto, che non trova al momento un consenso ampio tra i governi dell'Unione Europea, prevede un'aliquota compresa tra lo 0,01 e lo 0,05% con esenzioni per i piccoli investitori e investitori al dettaglio. Il tutto dovrebbe garantire entrate per 200 miliardi di euro l'anno in Europa. Una vera e propria boccata d'ossigeno.
 
Si tratta quindi, nell'idea della greca Podimata, di introdurre una tassa contenuta che non andrà a incidere sulla competitività della piazza europea. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?