Tempo di lettura: 1min

Efpa: 1 pf su 5 vuole la certificazione

4/7/2011 | redazione

Secondo l'ultima rilevazione di PF Monitor i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) considerano la certificazione un valore aggiunto.


 

Per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) la certificazione Efpa rappresenta un valore aggiunto. Almeno secondo l’ultima rilevazione condotta da PF Monitor realizzata da GFK Eurisko, dalla quale emerge cheper la maggior parte dei pf intervistati la certificazione accresce il proprio valore professionale. Nel dettaglio  l’84% del campione totale indica come motivazione principale il bisogno di accrescere costantemente la propria formazione, mentre solo il 13% degli intervistati si certifica per avere un riconoscimento di mercato e appena il 3% lo fa per avere un riconoscimento da parte dei clienti. PF Monitor mette in evidenza che i professionisti certificati EFPA hanno mediamente un profilo professionale superiore rispetto agli altri pf in termini di maggiore esperienza, di valore del portafoglio gestito, di titolo di studio e di ruolo ricoperto all’interno delle Società.

Viceversa il valore della certificazione EFPA come riconoscimento esterno è invece più avvertito soprattutto dai consulenti (ex-promotori) professionalmente più giovani e con un titolo di studio mediamente meno elevato.

“In Italia tutti i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) conoscono ormai la certificazione EFPA - dichiara Sergio Boido, presidente EFPA Italia -. Questo indica una crescente presa di coscienza della categoria circa l’importanza della formazione professionale anche e soprattutto nel rispetto dei clienti finali”. Il riconoscimento esterno da parte del mercato e dei clienti sembra rappresentare un ottimo incentivo alla certificazione EFPA soprattutto per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) professionalmente più giovani o che hanno una funzione all’interno delle diverse strutture che richiede continui confronti con l’esterno, anche alla luce dei sempre maggiori requisiti professionali richiesti dalla CONSOB a coloro che operano nel mercato finanziario.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?