Tempo di lettura: 3min

Gli investitori mandano un S.O.S. ai consulenti finanziari

5/26/2016 | Redazione Advisor

Basta performance. I clienti italiani ora chiedono ai consulenti "conoscenza". O meglio, un aiuto per poter prendere delle decisioni di investimento. Anche perché...


Basta performance. I clienti italiani ora chiedono ai consulenti "conoscenza". O meglio, un aiuto per poter prendere delle decisioni di investimento più informate e consapevoli. Ad affermarlo è il 31% degli investitori coinvolti dall’Individual Investor Survey 2016 di Natixis Global Asset Management, giunta alla sua settima edizione ed effettuata tra febbraio e marzo 2016 e che ha coinvolto 7.100 investitori privati in 21 paesi, 400 dei quali in Italia con un patrimonio netto minimo di 170.000 euro.

 

 

“Dai propri consulenti gli investitori italiani non vogliono solo performance, ma soprattutto conoscenza” – evidenzia Antonio Bottillo, Country Head ed Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “Le esigenze dei risparmiatori stanno plasmando una nuova relazione tra consulenti e investitori. Se gli individui stanno identificando sempre più i propri obiettivi in base a dei benchmark personali, i professionisti della consulenza dovrebbero rafforzare il loro rapporto con i clienti, assicurandosi di comprendere effettivamente i loro bisogni reali e obiettivi finanziari e aiutandoli a definire meglio dei piani finanziari per la propria sicurezza finanziaria post-pensionamento”.

 

Dati alla mano gli italiani intervistati dichiarano di aver bisogno dai propri consulenti finanziari di soluzioni migliori per gestire i rischi (43%), di supporto nell’identificare obiettivi e nel definire dei piani (32%). Non solo gli investitori sono aperti e desiderosi di un nuovo approccio agli investimenti che possa adattarsi al nuovo contesto di mercato. Ecco perché il 77% degli investitori italiani (il 67% a livello globale) non ritiene che il tradizionale approccio azioni/obbligazioni sia il modo migliore per ottenere rendimenti e gestire gli investimenti. L’81% degli italiani intervistati (il 77% a livello globale), infatti, è alla ricerca di nuove strategie di portafoglio che li aiutino a gestire meglio il rischio e l’82% (75% a livello globale) desidera metodologie che possano aiutarli a diversificare il loro portafoglio.

 

“I risparmiatori italiani hanno iniziato a capire che le strategie non tradizionali come gli strumenti alternativi (che possono includere hedge fund, private equity, real estate, fondi long short, future o fondi absolute return), le asset class non correlate e gli investimenti socialmente responsabili possono aiutarli a diversificare le fonti di rendimento e a controllare meglio il rischio di portafoglio. Essi chiedono però maggiore consulenza e supporto prima di inserire tali strumenti nei loro portafogli in modo da prendere decisioni di investimento più consapevoli e informate” aggiunge Bottillo.

 

Ma, purtroppo, gli investitori appaiono in conflitto tra ciò che desiderano e ciò che realmente riescono a tollerare. Hanno, infatti secondo l'indagine, alte aspettative di rendimento, ma una bassa propensione al rischio. In Italia gli investitori dichiarano di aver bisogno di rendimenti medi del 9,9% all’anno, un aumento rispetto allo scorso anno quando il rendimento medio richiesto dagli italiani era del 9,1%. Questa alta e irrealistica aspettativa di performance è in netto contrasto con l’atteggiamento degli investitori e la loro nota avversione al rischio. I dati della ricerca confermano tale quadro: il 77% degli italiani intervistati si dichiara prudente, l’82% se costretto a scegliere preferirebbe la sicurezza rispetto alla performance e per il 67% la protezione del capitale è più importante della crescita del patrimonio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?