Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari, in arrivo un codice etico condiviso

6/15/2016 | Redazione Advisor

Il mondo della consulenza finanziaria scende in campo per promuovere un codice etico uniforme nel mondo del credito e della finanza. Al via un tavolo tecnico che vede coinvolte anche Fineco e Finanza & Futuro.


Il mondo della consulenza finanziaria scende in campo per promuovere un codice etico uniforme nel mondo del credito e della finanza. Oggi a Milano, durante il convegno “Lo sviluppo dell’integrità, oltre la legalità. Verso un codice etico della consulenza finanziaria”, organizzato da Uni (ente di normazione italiano) è stato presentato il progetto di creazione di un codice etico uniforme del credito e della finanza al quale stanno lavorando i principali organismi associativi di categoria (Anasf, FABI, Assonova, FISAC-CGIL, SINFUB, UILCA e UNISIN) e alcuni esponenti dell'industria come Fineco, Finanza & Futuro, SIMPLYBIZ e PROGETICA.

 

Obiettivo del tavolo tecnico, che si è riunito lo scorso 7 giugno, è quello di elaborare le linee guida per un Codice etico per il settore finanziario sulla base di quello sullo Sviluppo della Cultura dell’integrità e del ragionamento morale degli individui e delle organizzazioni, già in fase di consultazioni pubblica. Il codice dovrà avere funzione preventiva e di orientamento in situazioni eticamente problematiche per tutti gli operatori del settore creditizio. Nello specifico saranno codificati una serie di principi etici per la vendita responsabile dei prodotti finanziari e saranno definite le buone pratiche da osservare.

 

“Con il Codice etico”, aggiunge Alessio Amadori, Presidente di Assonova, “vogliamo fornire tutti gli strumenti necessari ai consulenti finanziari per poter affrontare in maniera consapevole ed eticamente corretta qualsiasi operazione attinente la vendita dei prodotti d’investimento, assicurativi e previdenziali. Non si può solo contare sulle normative vigenti, ma si deve creare una cultura dell’integrità a tutti i livelli”.

 

Il codice etico si rivolge a tutto coloro che operano nel mondo della finanza: manager e top manager bancari, dipendenti di banca, agenti in attività finanziaria e consulenti finanziari. Il Codice etico della consulenza finanziaria definirà, inoltre, i tratti distintivi della professione e consentirà di acquisire maggiore sensibilità e identità professionale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?