Tempo di lettura: 2min

"Perché siamo rialzisti sulle materie prime"

8/26/2016

Columbia Threadneedle ha incrementato la propria esposizione alle materie prime ed è più ottimista sul petrolio


Columbia Threadneedle ha incrementato la propria esposizione alle materie prime ed è più ottimista nei confronti dei metalli preziosi, dei metalli industriali minori e del petrolio. Come emerge nell’ultimo commento di Mark Burgess, cio EMEA e responsabile azionario globale, sulla strategia di investimento dell’asset manager britannico. "A parte l'oro, l'asset class materie prime non ha ancora registrato un rialzo. In termini generali, le materie prime hanno conosciuto una fase rialzista dal 2000 al 2008, trainate dalla rapida industrializzazione e urbanizzazione in Cina, ma a fronte del rallentamento di questo processo l'asset class è entrata in una fase ribassista e oggi quasi tutte le commodity sono scambiate al di sotto delle medie a 15 anni, eccezion fatta per l'oro, il caffè e il cotone. L'energia, in particolare, scambia nettamente al di sotto dei valori mediani" spiega Burgess.

Secondo l’esperto ci sono interessanti ragioni per cui le prospettive appaiono più favorevoli. “Il principale driver di una fase rialzista nei mercati delle commodity è un calo della produzione abbinato ad un aumento della domanda. Dal 2012 abbiamo assistito a un profondo cambiamento per quanto riguarda la spesa per investimenti tra le società minerarie, che in quattro anni ha subito una flessione del 90% circa. A fronte di un tale calo della domanda, anche l'offerta doveva scendere ma ci ha messo un po' di tempo” prosegue.

Quanto al petrolio, Burgess fa notare come l’eccesso di offerta stia attualmente diminuendo, in parte in ragione della guerra dei prezzi che ha portato all'interruzione della produzione in molti giacimenti di scisto non redditizi. Inoltre, per tornare a un prezzo del petrolio pari ai 30 dollari al barile dovrebbe verificarsi un imprevisto tracollo della domanda, “in un momento in cui la domanda di oro nero continua a salire poiché i consumatori reagiscono al ribasso delle quotazioni e i mercati emergenti sono il principale motore di questa domanda” conclude il gestore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?