Tempo di lettura: 2min

Invesco PowerShares lancia un nuovo Etf obbligazionario

9/14/2016 | Redazione Advisor

Il nuovo strumento permette di investire sui "fallen angel", le obbligazioni classificate come IG declassate a HY


Invesco PowerShares ha quotato lunedì 12 settembre di PowerShares US High Yield Fallen Angels UCITS ETF su Borsa Italiana, cui seguiranno altre quotazioni su Borse selezionate nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Il nuovo Etf replica l'Indice Citi Time-Weighted US Fallen Angel Bond Select, creato sulla base dell'Indice Citi US High-Yield Market, con gli stessi requisiti di composizione in termini di qualità creditizia, scadenza e dimensione delle emissioni. I titoli per poter essere selezionati devono essere compresi nella fascia di rating C di S&P e Ca di Moody’s e BB+ di S&P e Ba1 di Moody’s.

Con l’espressione “Fallen angels” si intendono obbligazioni inizialmente classificate come investment grade e in seguito declassate a high yield, idonee pertanto all'inserimento nell'indice; tali obbligazioni possono restare nell'indice per un periodo di 60 mesi a partire dalla data dall'inserimento, purché continuino a rispettare i criteri pertinenti. Nel caso in cui un'obbligazione dovesse uscire dall'indice e poi rientrarvi, il periodo di inserimento verrebbe ricalcolato. 

"Il calo del prezzo delle obbligazioni definite ‘fallen angels’ si articola in due fasi. Nella prima, che caratterizza il periodo precedente il declassamento, i prezzi cominciano tendenzialmente a calare a mano a mano che gli investitori si posizionano in vista del declassamento" spiega Sergio Trezzi (nella foto), head of retail distribution – Europe (ex UK), Middle East and Latam. "Nella seconda, dopo il declassamento, i soggetti - generalmente di natura istituzionale - che detengono grandi quantitativi di asset, sono costretti a vendere, a causa delle rigorose regole dei loro mandati, quelle che erano obbligazioni investment grade e che ora sono diventate high yield. Questa vendita forzosa dà luogo a un fenomeno a seguito del quale le obbligazioni possono divenire ipervendute ed essere così acquistabili al valore di mercato corrente”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?