Tempo di lettura: 2min

Due nuovi fondi Lyxor collegati all'inflazione USA

2/2/2017

Date le maggiori attese di crescita dell’inflazione sulla scia di prospettive economiche globali in miglioramento, soprattutto negli Stati Uniti, Lyxor espande ulteriormente la sua gamma di ETF obbligazionari con due nuovi strumenti collegati all’inflazione USA


Date le maggiori attese di crescita dell’inflazione sulla scia di prospettive economiche globali in miglioramento, soprattutto negli Stati Uniti, Lyxor espande ulteriormente la sua gamma di ETF obbligazionari con due nuovi strumenti collegati all’inflazione USA: Lyxor USD 10Y Inflation Expectations UCITS ETF (INFU IM), che si espone esclusivamente alle variazioni dell’inflazione attesa, e Lyxor US TIPS UCITS ETF (TIPU IM), che si espone ai titoli governativi USA indicizzati all’inflazione.

 

L’obiettivo del nuovo Lyxor USD 10Y Inflation Expectations UCITS ETF (INFU IM) è di esporsi al tasso di inflazione atteso implicito nel differenziale tra i rendimenti dei bond inflation linked e i rendimenti dei bond tradizionali. In questo modo gli investitori sono esposti solo alle eventuali variazioni delle aspettative di inflazione. Rispetto a un investimento tradizionale in titoli inflation linked, questo ETF offre il vantaggio di non perdere valore nel caso di rialzo dei tassi di interesse. Nel caso si abbiano aspettative di rialzo dell'inflazione attesa, si può valutare l'uso dell'ETF per coprire un portafoglio di bond esistenti dall'inflazione attesa e per prendere posizione in modo direzionale sul rialzo delle aspettative di inflazione (senza però esporsi al rischio di rialzo dei tassi). Il fondo ha un costo totale (TER) di 0,25% all’anno e ha finora raccolto 500 milioni di dollari.

 

Il Lyxor US TIPS UCITS ETF (TIPU IM) è pensato per quegli investitori obbligazionari che stimano un aumento dell’inflazione statunitense. Lo strumento infatti si espone ai titoli statunitensi TIPS - Treasury Inflation Protected Securities – il cui coupon è collegato all’inflazione al fine di proteggere l’investitore dalla crescita di quest’ultima. Lo strumento, grazie a un costo totale (TER) di appena 0,09% all’anno, è l’ETF più conveniente in Europa sui TIPS. Finora ha raccolto 132 milioni di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?