Tempo di lettura: 2min

NN IP: gli utili societari crescono oltre le aspettative

2/24/2017

Valentijn van Nieuwenhuijzen, chief strategist e head of multi-asset di NN Investment Partners, riporta che gli utili societari sono risultati ben oltre le aspettative negli Stati Uniti (+2,5%), nell’Eurozona (+17%) e in Giappone (+20%)


Valentijn van Nieuwenhuijzen (nella foto), chief strategist e head of multi-asset di NN Investment Partners, riporta che gli utili societari sono risultati ben oltre le aspettative negli Stati Uniti (+2,5%), nell’Eurozona (+17%) e in Giappone (+20%). Nel 2017 gli utili globali potrebbero registrare un aumento superiore al 10%, sull’onda non solo di maggiori profitti derivati dalle commodity (grazie ai prezzi più alti di petrolio e metalli) e dai finanziari (grazie a rendimenti dei bond più elevati), ma anche da una ripresa nei margini di profitto (grazie ai miglioramenti della produttività).  

 

Nell’Eurozona e in Giappone ci sono simili trend per i profitti, sebbene i margini operativi nella prima delle due aree siano ancora ciclicamente deboli. Un ulteriore elemento che sta giocando il suo ruolo è la più alta ciclicità dell’Eurozona (dovuta alla composizione dei settori) e dal fatto che, dato il più alto tasso di disoccupazione, la pressione al rialzo sui salari sarà più limitata rispetto agli Stati Uniti. La velocità con la quale questa divergenza con gli USA si assottiglierà dipenderà anche dal trend della crescita nominale. Da questo punto di vista, l’inflazione aiuta i margini delle imprese, considerato che le aziende hanno costi fissi (ad esempio il deprezzamento basato sul costo storico o i tassi d’interesse sulle emissioni di bond a lungo termine) nel breve e medio periodo.  Un miglior uso dell’attuale capacità produttiva e porterà margini ancora più in alto.  

 

Tuttavia, per un investitore, i dividendi sono persino più importanti degli utili, poiché portano a un guadagno regolare e ciò ha grande valore in un contesto di bassi rendimenti dei bond corporate. Inoltre, i dividendi e la loro crescita sono fattori chiave nel determinare il valore di una società. Una serie di variabili è importante per stabilire se la crescita degli utili aiuterà ad aumentare i dividendi: il payout ratio (ovvero la percentuale di utili distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi), la leva finanziaria, la fiducia della società nella sostenibilità del miglioramento degli utili e, ovviamente, il flusso di cassa. La storia mostra che le differenze di settore sono enormi e che esiste un rapporto inversamente proporzionale fra la sicurezza del dividendo e il livello del rendimento offerto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?