Tempo di lettura: 2min

Normativa BRRD: il convegno sulle nuove regole

3/1/2017

Si terrà il prossimo 6 Marzo alle ore 14.30, presso la sede di Intesa San Paolo di Milano in Piazza Belgioioso 1


Si terrà il prossimo 6 Marzo alle ore 14.30, presso la sede di Intesa San Paolo di Milano in Piazza Belgioioso 1, il convegno ‘La BRRD tra recepimento, applicazione e spunti di miglioramento’ organizzato da AIAF (Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari) e CFASI (CFA Society Italy).

 

L’incontro si propone di esaminare gli aspetti principali e gli effetti sul sistema bancario della normativa europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), che introduce in tutti i paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi delle banche e delle imprese di investimento. Il lavoro parte dalle implicazioni della grande crisi finanziaria del 2007-2008 per le economie europee e descrive il nuovo contesto normativo e istituzionale di cui si è dotata l’Unione Europea per contrastare le future crisi bancarie: l’Unione Bancaria, la Bank Recovery and Resolution Directive e gli Organismi mediante i quali agisce (Single Supervisory Mechanism e Single Resolution Mechanism). Il lavoro esamina come l’introduzione del principio del “bail-in” abbia effetti sull’evoluzione della struttura delle fonti di finanziamento degli Intermediari finanziari italiani. La nuova normativa potrebbe consolidare e rafforzare il trend di cambiamento nel mix delle fonti di finanziamento, specie di alcuni segmenti di banche italiane.

 

Dopo l’introduzione di Paolo Balice, presidente AIAF, e Giancarlo Sandrin, presidente CFASI, il coordinatore del gruppo di lavoro AIAF-CFASI Monica Romanin, approfondirà brevemente questi temi con la presentazione del paper dedicato alla normativa e alle sue applicazioni. A seguire, Ugo Bertone modererà gli interventi di Angelo Baglioni, professore ordinario del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica, Anna Gardella, Resolution Unit di European Banking Autority, Virginia Giglio, unità di gestione e risoluzione delle crisi presso Banca d’Italia, Roberto Nicastro, presidente Good Banks, e Camilla Tinari, responsabile Direzione Tesoreria di Intesa San Paolo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?