Tempo di lettura: 1min

Ecco i 10 titoli preferiti (e quelli venduti) dagli stock-picker

3/2/2017

Sei dei 10 titoli della lista high-convintions sono banche e assicurazioni. I risultati di uno studio di Morningstar


I fund manager preferiscono banche e assicurazioni. È quanto emerge dall’ultimo report del team di ricerca EMEA di Morningstar, che individua le aziende europee che i migliori gestori di fondi specializzati sull’area hanno scelto per il loro portafoglio. Sei dei 10 titoli della lista "high-convictions", quelli la cui presenza all’interno dei portafogli degli ultimate stock-picker è aumentata, e metà di quelli inseriti nella lista "new money purchase" (relativi alle nuove esposizioni dei fund manager) appartengano al settore finanziario. 

BNP Paribas, inserita nella lista degli high-convictions, è scambiato a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value (pari a 61 euro, report pubblicato 27 febbraio 2017), a cui gli analisti riconoscono una posizione di vantaggio competitivo. Tra i titoli che hanno attirato l’attenzione dei fund manager c’è anche Innogy, azienda controllata della tedesca RWE attiva nella produzione e distribuzione di energia verde, che ha debuttato a Francoforte lo scorso ottobre.



Un portafoglio non è fatto solo di titoli che vengono acquistati. L’andamento dei mercati e il rialzo dei tassi di interesse hanno spinto diversi gestori a una rotazione di portafoglio, uscendo dai titoli growth per spostarsi su quelli value. A farne le spese, in termini di alleggerimento, sono stati soprattutto il settore dei beni di consumo difensivi (Carlsberg, SCA) e del real estate (LEG Immobilien). Alcune posizioni sono state del tutto liquidate come quelle in Anheuser-Bush Inbev e Klépierre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?