Tempo di lettura: 3min

Invesco, l'impatto delle elezioni europee

3/22/2017

Dopo gli shock dello scorso anno, gli investitori sono ora preoccupati del potenziale impatto sui mercati delle elezioni politiche in Europa


Dopo gli shock dello scorso anno seguiti alla Brexit e alle elezioni presidenziali americane, gli investitori sono ora preoccupati del potenziale impatto sui mercati delle elezioni politiche in Europa. John Greenwood, chief economist di Invesco, non vede ragioni per essere preoccupati da un punto di vista di mercato, ma si aspetta un aumento della volatilità nel momento in cui gli elettori saranno chiamati alle urne in Francia, Germania e probabilmente in Italia. “A mio avviso, i mercati azionari hanno ancora tempo per crescere prima della fine della ripresa dell’attuale ciclo economico, mentre i rendimenti obbligazionari hanno probabilmente già toccato i minimi e potrebbero aumentare nel corso dei prossimi anni, a prescindere dal clima politico”, afferma Greenwood.

 

La crescente ansia sui trend politici in Francia e in Italia si è già manifestata nell’ampliamento dei differenziali tra gli spread dei titoli di stato francesi e italiani rispetto alle obbligazioni governative tedesche. Con l’avvicinarsi delle elezioni in entrambi i paesi, Greenwood si aspetta per gli spread una maggiore volatilità e un ulteriore allargamento. “Se i partiti populisti dovessero guadagnare voti in modo sostanziale nel corso delle elezioni, la pressione sui tassi rimarrebbe e la volatilità potrebbe diventare una caratteristica endemica dei mercati obbligazionari dell’area Euro fino a quando i problemi della singola moneta non saranno completamente risolti”.

 

In termini generali, le società con ampi livelli di vendita e fatturati al di fuori dell’area Euro dovrebbero essere più immuni ai rischi politici, ma a un certo punto potrebbero diventare vulnerabili alle minacce delle tariffe commerciali o alle sanzioni da parte degli Stati Uniti o di altre economie dove i politici populisti hanno influenza sulle politiche di governo. D’altra parte, Greenwood ritiene che le piccole e medie imprese che operano principalmente nei rispettivi mercati domestici e i cui fatturati sono pertanto soggetti alle politiche locali potrebbero diventare più volatili rispetto alle controparti a larga capitalizzazione.

 

Secondo il chief economist, l’elezione di un movimento populista è più probabile in Italia, dove le elezioni anticipate potrebbero essere indette entro giugno 2017. Il posizionamento geografico dell’Italia, quale punto di passaggio per la maggior parte dei flussi migratori verso l’Europa, offre un terreno fertile alle politiche populiste anti-euro, anti-austerità e anti-immigrazione. Il partito Cinque Stelle, che era marginalmente avanti nei sondaggi di fine febbraio, è deciso a portare l’Italia fuori dall’Euro ma non fuori dall’Europa.

 

In Francia Marine Le Pen potrebbe vincere il primo turno dei due previsti per le elezioni presidenziali, ma è improbabile che ottenga voti sufficienti a vincere nel secondo turno. Il favorito è Emmanuel Macron, che ha credenziali di establishment solide ed è fortemente pro-EU, favorendo l’apertura delle frontiere e degli scambi commerciali globali.

 

Allo stesso tempo, in Germania, sia il partito conservativo della Merkel, la CDU, che il partito socialista SPD di Schulz, sono convinti sostenitori dell’Unione Europea e dell’euro e sono sostanzialmente concordi sulle questioni sociali. Le differenze sono nella politica economica e fiscale. Il risultato più probabile delle elezioni tedesche sarebbe la continuazione di una coalizione tra CDU/CSU e SPD. Tuttavia, come sottolinea Greenwood, qualunque coalizione dovrà confrontarsi con un incremento della popolarità del partito di estrema destra AfD e con la probabilità di vedere assegnati a questo partito i suoi primi seggi parlamentari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?