Tempo di lettura: 1min

Bim, il rosso 2016 sale a 93,4 milioni

3/28/2017 | Redazione Advisor Private

A causa di maggiori rettifiche di valore sui crediti, la perdita consolidata è aumentata di 2,6 milioni rispetto ai preliminari. Focus sul private banking


A causa di maggiori rettifiche di valore sui crediti, nel 2016 la perdita consolidata di Banca Intermobiliare è salita a 93,4 milioni, rispetto al rosso di 90,8 milioni comunicato lo scorso 10 febbraio. Di conseguenza, il patrimonio netto dell'istituto presieduto da Maurizio Lauri, è sceso di circa 2,5 di milioni, attestandosi a 237,2 milioni.
La correzione dei conti ha impatto anche sui parametri relativi alla solidità di Bim con il Cet 1 fully phased che scende dall'11,76% all'11,52% e il Cet1 phased in dall'11,37 all'11,13%.

A livello di strategia, la rifocalizzazione di Bim nel settore del private banking di fascia più alta impegnerà gli sforzi del nuovo management e del consiglio, che ha confermato la logica stand alone, ossia il progetto di uscita dell'istituto dal perimetro del gruppo Veneto Banca e la cessazione definitiva dell'attività di impiego economico a “clientela corporate” a esito di una estesa e dettagliata disamina dell’attuale portafoglio crediti.

“Bim svilupperà il focus su Symphonia sgr e Bim Fiduciaria, coerentemente a un profilo di private banking molto personalizzato e trasversale, per rispondere alle esigenze di una clientela di elevato standing”, si legge in un comunicato dell'istituto che, nel settore real estate, valuterà ogni opzione di valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?