Tempo di lettura: 2min

VanEck debutta su ETFplus con quattro nuovi strumenti

5/23/2017 | Massimo Morici

Con l’inserimento di questi nuovi strumenti il numero degli Etf raggiunge quota 765 per un totale di 1.198 prodotti quotati sul mercato ETFplus


Debutta oggi su ETFplus VanEck che porta a 15 il numero di emittenti di Etp presenti su ETFplus. In particolare, l’arrivo di VanEck amplia l’offerta di ETFplus con quattro nuovi Etf: tre strategic beta Etf di cui due che replicano indici composti da società quotate che traggono almeno il 50% dei propri proventi dall'attività di estrazione di oro e argento e uno, il primo lanciato in Europa e novità per il mercato italiano, che replica un indice composto da "wide moat company", la celebre definizione di Warren Buffett per indicare le aziende in grado di ottenere elevati livelli di ROE e ROI sul lungo termine rispetto ai competitor; un Etf obbligazionario su un indice di titoli di stato a tasso fisso di 15 paesi emergenti appartenenti ad Asia, Europa, America Latina e Medio Oriente/Africa.

Coprendo una vasta gamma di asset class, VanEck Vectors ETFs ha raggiunto un asset under management di circa 34,3 miliardi di dollari statunitensi. Con l’inserimento di questi nuovi strumenti il numero degli Etf raggiunge quota 765 per un totale di 1.198 prodotti quotati sul mercato ETFplus. "Siamo felici di accogliere VanEck in Borsa Italiana. Per un emittente così innovativo, la scelta di rendere accessibili sul mercato ETFplus di Borsa Italiana i propri prodotti conferma l’importanza strategica del mercato italiano che dimostra di apprezzare anche Etf che replicano strategie di investimento non tradizionali. La costante crescita di volumi e di masse gestite è riprova dell’appetito degli investitori per i prodotti disponibili nel mercato italiano che siamo sicuri continuerà stabilmente a crescere nel futuro" ha detto Silvia Bosoni, responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana.

Philipp Schlegel, International Business Development di VanEck, ha aggiunto: “Negli ultimi anni Borsa Italiana ha visto una crescita significativa degli scambi di Etf medi su base giornaliera. Con la quotazione dei nostri ETF su Borsa Italiana, rispondiamo all'esigenza degli investitori di accedere alle contrattazioni sul mercato domestico. La giornata di oggi segna un passo ulteriore sulla via dell'ampliamento della distribuzione della gamma dei nostri UCITS ETF in Europa ed oltre”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?