Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas AM quota 13 Etf a Piazza Affari

6/21/2017

L'obiettivo di triplicare i suoi patrimoni gestiti coi replicanti in Europa entro il 2020 puntando sul mercato italiano


BNP Paribas Asset Management porta a Piazza Affari 13 Etf con l'obiettivo di triplicare i suoi patrimoni gestiti coi replicanti in Europa entro il 2020 puntando sul forte potenziale del mercato italiano. Oggi, mercoledì 21 giugno, sono stati quotati i primi 13 Etf, a cui faranno seguito nuove proposte, anche nel corso dell'anno, per allargare la proposta. BNP Paribas AM gestisce 17 miliardi di euro in gestioni indicizzate (dati a marzo 2017) e ha una solida piattaforma di Etf (comparto della SICAV lussemburghese BNP Paribas EASY conforme alla direttiva UCITS V), con un apporto di 10 gestori senior con oltre 15 anni di esperienza in questo campo.

Sei di questi Etf, attualmente non presenti sul mercato italiano, fanno parte della categoria "Essential" e vanno a replicare indici MSCI ex Controversial Weapons, in quanto BNP Paribas AM è convinta che le tematiche etiche saranno sempre più alla base delle scelte di investimento dei clienti. Altri cinque Etf sono dedicati a su segmento particolarmente caldo classificabile come "smart beta", mentre gli ultimi due appartendono al segmento temativo e offrono esposizione al mercato real estate quotato e a quello delle infrastrutture.

 

"BNP Paribas AM ha un'ampia competenza dell'attività di index tracking, con un'esperienza trentennale. Gestiamo Etf dal 2005 e abbiamo acquisito un'esperienza ragguardevole" afferma Marco Barbaro, amminsitratore delegato di BNP Paribas IP SGR. "L'Italia rappresenta uno dei mercati chiave per BNP Paribas AM con una forte presenza locale ed è nostra intenzione supportare il processo d'investimento dei nostri clienti istituzionali e retali con una gamma completa che spazi da soluzioni attive a prodotti indicizzati come gli Etf".

"Quello degli Etf è uno dei segmenti di mercato che sta crescendo più velocemente nel settore del risparmio gestito europeo e noi puntiamo a partecipare attivamente a questa crescita, laddove l'Italia assumerà un posto importante nel piano per triplicare i nostri patrimoni gestitti entro il 2020 ed essere tra i primi 10 provider europei" aggiunge Isabelle Bourcier, responsabile globale per l'attività Etf e fondi indicizzati di BNP Paribas AM: "Abbiamo deciso di quotare su Borsa Italiana da subito 13 Etf della nostra gamma tenende conto di temi rilevanti di mercato e a seguito di un costante dialogo con gli investitori" afferma Sabrina Principi, da febbraio responsabile dello sviluppo delle gestioni Etf e indicizzate in Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?