Tempo di lettura: 5min

Gestore della settimana: "Ecco cosa ci piace delle small cap europee"

7/17/2017

Lo spiega ad AdvisorOnline.it Mark Bogar, gestore del fondo BNY Mellon Small Cap Euroland


Il contesto economico attuale è positivo per le pmi europee ed è probabile che le politiche monetarie degli Stati Uniti e del resto del mondo sviluppato torneranno a divergere. Lo spiega Mark Bogar (nella foto), gestore del fondo BNY Mellon Small Cap Euroland, che investe sulle small cap europee. Bogar negli ultimi 12 mesi ha messo a segno un +30%. "Anche se non assisteremo a un indebolimento delle valute pari a quello di fine 2016, sono già in atto dei trend che porteranno il dollaro USA a muoversi al rialzo. Il recente andamento del settore manifatturiero in Europa e in Giappone - spiega Bogar - è stato migliore delle aspettative, con un modesto aumento dell’inflazione soprattutto nei Paesi europei. Le valutazioni azionarie restano a livelli attraenti e l’aumento dei tassi reali, guidato dal rialzo dei rendimenti a 10 anni dei titoli del Tesoro USA, è positivo in particolare per il settore finanziario in Europa e Giappone".

"La Bce - prosegue -ritiene che l’Europa si trovi sul punto di entrare in una fase di transizione dalla deflazione alla reflazione. L’occupazione e i salari sono in aumento e tutti i segnali indicano che la Banca Centrale potrebbe annunciare un tapering formale del suo programma di QE all’inizio del 2018. Crediamo che tali tendenze siano positive per l’attività economica e i consumi in Europa, stimolando così le aziende di piccole e medie dimensioni attive sui mercati domestici".

Quali sono a vostro avviso i migliori e peggiori settori e Paesi in cui investire oggi?
È in atto un’accelerazione dei principali indici economici in Europa, con costanti revisioni al rialzo della crescita del PIL, del manifatturiero e degli utili aziendali. L’effetto ritardato della valuta più debole ha giovato agli esportatori con buoni legami con gli USA. Nonostante il recente calo dei prezzi del petrolio e delle commodity, i settori ciclici come l’energetico e i materiali hanno visto un trend robusto di crescita degli utili anno su anno, assestandosi su livelli più alti di 12-18 mesi fa. Dopo il brusco calo della domanda seguito alla crisi finanziaria globale e alla crisi del debito sovrano europeo, la fiducia dei consumatori nell’Eurozona è migliorata. In particolare è in atto da alcuni anni una ripresa ampia e sostenuta delle vendite di nuove automobili che è accelerata proprio negli ultimi 12 mesi. Recentemente abbiamo preso profitti su alcune delle aree di mercato più robuste, come il settore industriale e IT, perché le valutazioni e le aspettative attuali sui prezzi sembrano sin troppo tirate rispetto a un anno fa. Abbiamo riposizionato gli asset su alcuni settori più difensivi come quello dei servizi per le telecomunicazioni e le utility, soprattutto in Spagna, Italia e Germania. Manteniamo un’esposizione sovrappesata sui materiali e sui beni di consumo discrezionali, dove abbiamo identificato opportunità di investimento uniche in aree come la pubblicità in esterni, il commercio al dettaglio via internet e il gioco online.

Quali potrebbero essere gli effetti del rischio politico europeo sull’asset class?
Anche se i timori geopolitici restano un fattore da tenere costantemente sotto controllo, gli investitori hanno applaudito i risultati elettorali in Francia. La vittoria di Emmanuel Macron dovrebbe rimuovere uno dei rischi chiave nel medio termine, permettendo agli operatori di tornare a concentrarsi sui dati fondamentali delle aziende.Anche se le negoziazioni della Brexit continuano a gettare la loro ombra sui mercati, è molto probabile che Paesi come la Germania non subiranno alcun effetto avverso. Nel caso in cui le elezioni in Italia siano fissate nel 2018, ci aspettiamo che il calendario politico dell’Europa sia molto meno volatile nel resto del 2017, anche perché in Germania l'attuale Cancelliere Angela Merkel è nettamente favorita nelle proiezioni elettorali.

Qual è l’andamento dei dati fondamentali delle small-cap europee?
Lo scenario macroeconomico in Europa resta positivo. Gli indici PMI crescono, e così l’erogazione di nuovo credito. C’è una crescente propensione all’aumento della spesa di capitale da parte delle aziende europee, dopo l’esito delle elezioni francesi favorevole per i mercati. Le valutazioni azionarie sono in linea con le medie storiche mentre gli utili aziendali, e le revisioni sugli utili, si muovono al rialzo. La leva operativa potenziale in molte società small cap resta infine a livelli attraenti.

Qual è il posizionamento attuale del fondo e quali sono stati i cambiamenti più recenti al portafoglio?
Abbiamo un outlook positivo sull’Italia, e in particolare sul settore industriale e dei beni di consumo discrezionali, sulla Spagna e sulla Germania, mentre siamo sottopesati su Francia e Paesi Bassi. A livello settoriale, pensiamo che i servizi per le telecomunicazioni e le utility siano i comparti più fertili in termini di idee di investimento. Al contrario, il settore industriale e quello della sanità rappresentano le nostre due principali allocazioni sottopesate.Per quanto riguarda l’attività di portafoglio, abbiamo ridotto l’esposizione sovrappesata sul settore energetico e sul real estate sino a una leggermente sottopesata. Abbiamo anche riposizionato il fondo da una posizione lievemente sottopesata sui beni di consumo discrezionali sino a una sovrappesata.

Che rendimenti vi attendete dall’asset class?
Il fondo ha registrato un rendimento annualizzato positivo del +30,9%. È chiaro che gli investitori si sono convinti della ripresa in Europa. Gli afflussi verso l’asset class sono partiti bene nel primo trimestre del 2017 e hanno accelerato dopo la vittoria di Macron in Francia. Nei prossimi 12 mesi e oltre crediamo sarà possibile generare rendimenti a doppia cifra, grazie alla crescita degli utili e all’espansione dei margini delle pmi europee.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?